Home » Territorio e Natura » Fauna » I grandi mammiferi

L'orso bruno marsicano

(Ursus arctos)

L'orso bruno viene catalogato nella Lista Rossa dell'IUCN - Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (2008) - tra le specie vulnerabili. Nell'area mediterranea la sua popolazione è piccola (sono stimati meno di 10.000 individui adulti) e frammentata e sta diminuendo. In particolare, sono considerate minacciate le residue popolazioni occidentali.


In Italia

In Italia l'orso bruno sopravvive in tre distinte aree geografiche: sulle Alpi del Trentino occidentale (20-25 individui), nelle aree di confine tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia (12 individui) e nell'Appennino centrale (30-40).
Le popolazioni alpine, appartenenti alla sottospecie Ursus arctos arctos, quasi completamente estinte negli anni '90 del secolo scorso, hanno subito un incremento sia per l'espansione di esemplari dalla vicina Slovenia che, in Trentino, a seguito della reintroduzione effettuata con esemplari originari della Slovenia nell'ambito del progetto LIFE URSUS realizzato dal Parco Naturale Adamello Brenta, dalla Provincia Autonoma di Trento e dall'Istituto Nazionale della Fauna Selvatica. Purtroppo invece la popolazione appenninica di orso bruno, peraltro riconosciuta come una sottospecie (Ursus arctos marsicanus), è sempre più a rischio di estinzione nonostante le numerose iniziative protezionistiche messe in atto e la vasta rete di aree protette che insistono nel suo areale. Basti pensare che tra il 1980 ed il 2007 sono stati oltre sessanta gli orsi bruni marsicani rinvenuti morti per cause varie.
La popolazione appenninica, stimata attorno alle 30-40 unità, si concentra attualmente soprattutto nelle zone a cavallo tra Abruzzo, Molise ed alto Lazio, con il nucleo più significativo nel Parco Nazionale d'Abruzzo.
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è un'area di transito e di alimentazione, in cui vengono registrate frequentemente osservazioni di esemplari di orso bruno marsicano.

Progetto PATOM per la tutela dell'Orso marsicano

Testi di Anna Cenerini (www.lifeantidoto.it)

Orso
Orso
(foto di PN Gran Sasso)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor