Home » Ente Parco » Gli organi

Il Consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo è formato dal Presidente e da otto componenti, nominati con decreto del Ministro dell'ambiente, sentite le regioni interessate, scelti tra persone particolarmente qualificate per le attività in materia di conservazione della natura o tra i rappresentanti della Comunità del Parco, secondo le seguenti modalità:
  1. quattro, su designazione della Comunità del parco
  2. uno, su designazione delle associazioni di protezione ambientale individuate ai sensi dell'articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349, scelti tra esperti in materia naturalistico-ambientale
  3. uno, su designazione dell'Accademia nazionale dei Lincei, della Società botanica italiana, dell'Unione zoologica italiana, del Consiglio nazionale delle ricerche e delle Università degli studi con sede nelle province nei cui territori ricade il parco
  4. uno, su designazione del Ministro dell'agricoltura e delle foreste
  5. uno, su designazione del Ministro dell'ambiente.

I membri del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sono stati nominati con:
PDF Decreto Ministeriale 265 del 15/12/2020 (1,3Mb)

Funzioni:
Il Consiglio direttivo determina l'indirizzo programmatico dell'attività dell'Ente Parco, definisce gli obiettivi da perseguire e verifica la rispondenza dei risultati della gestione amministrativa e tecnica alle direttive generali impartite.

Il Consiglio direttivo, inoltre, delinea l'attività complessiva dell'Ente improntandola ai principi di buon andamento, imparzialità e legalità.

Il Consiglio direttivo elegge al proprio interno un Vice Presidente e una Giunta esecutiva formata da cinque componenti, compresi il Presidente e il Vice Presidente.

Il Consiglio direttivo:

  • elabora lo Statuto dell'Ente Parco e delibera ogni sua revisione
  • delibera gli atti generali di indirizzo e programmazione
  • delibera i bilanci annuali, le relative variazioni e assestamenti e il conto consuntivo
  • delibera la proposta di pianta organica e di ogni sua revisione
  • delibera i regolamenti interni per il raggiungimento delle finalità dell'Ente Parco
  • adotta il regolamento del Parco
  • predispone il Piano per il Parco
  • esprime parere vincolante sul piano triennale economico e sociale elaborato dalla Comunità del Parco
  • interviene, qualora lo ritenga necessario od opportuno, nei giudizi riguardanti fatti dolosi o colposi che possano compromettere l'integrità del patrimonio naturale del Parco ed ha facoltà di ricorrere in sede di giurisdizione amministrativa per l'annullamento di eventuali provvedimenti lesivi delle finalità istitutive del Parco.

Composizione e Curriculum vitae dei membri del Consiglio Direttivo
PDF Indicazione delle competenze del Consiglio Direttivo

Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor