Home » Territorio e Natura » Progetti LIFE

Progetto LIFE+ Praterie

Progetto Comunitario LIFE11/NAT/IT/234

Obiettivi
Il Progetto si prefigge la conservazione a lungo termine delle preziose praterie in quota, tramite l'incoraggiamento di pratiche di pascolo adeguate, l'oculata gestione delle infrastrutture ricettive ed il controllo dei flussi turistici su aree di elevato valore naturalistico.

Aree ed habitat interessati
Il territorio del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga possiede un eccezionale valore naturalistico. In particolare, il versante meridionale del massiccio del Gran Sasso (compreso nel sito di importanza comunitaria SCI IT110202 - Gran Sasso) è caratterizzato dai paesaggi dell'altopiano di Campo Imperatore e delle regioni alpine circostanti (Campo Pericoli, Corno Grande, Monte Camicia, Monte Prena ecc.). L'area di Campo Imperatore ospita un gran numero di habitat elencati nella DIRETTIVA 92/43/CEE (Habitat).
Superfici molto estese sono ricoperte dagli habitat prioritari 6210* (Formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo) e 6230* (Formazioni erbose a Nardus, ricche di specie, su substrato siliceo delle zone montane). Gli stessi habitat sono presenti anche nella zona dei Monti della Laga e del Lago di Campotosto (SCI IT120201 - Monti della Laga e Lago di Campotosto), nonostante queste ultime siano maggiormente caratterizzate da formazioni a mosaico tra praterie e boschi a latifoglie.

Documenti delle attività After Life

www.lifepraterie.it
Seguici su FaceBook e Twitter


(foto di PN Gran Sasso)

(foto di PN Gran Sasso)

(foto di PN Gran Sasso)
Campo Imperatore
Campo Imperatore
(foto di M. Anselmi)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor