Home » Attività e Ricerca » Educazione alla sostenibilità ambientale

La Mission

Strategia per l'educazione alla sostenibilità ambientale

Nell'ambito dell'Educazione alla sostenibilità ambientale e alla cittadinanza attiva il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga mette in atto la Strategia E-Biodiversity.

La Strategia E-Biodiversity del Parco è finalizzata all'aumento della consapevolezza e del senso di responsabilità nei confronti dell'area protetta attraverso il miglioramento qualitativo dell'attività di formazione/informazione ambientale e di educazione alla sostenibilità ambientale e cittadinanza attiva. La Strategia prevede 4 obiettivi che vedono programmi educativi rivolti alle scuole, agli abitanti, ai visitatori, ai soggetti istituzionali, economici, sociali"

La strategia, approvata nel 2019, si è posta l'obbiettivo di avvicinare i ragazzi delle scuole al tema della biodiversità e della tutela della stessa. Sono state realizzate molte attività stimolanti quali laboratori, escursioni, passeggiate in natura.

Con E-Biodiversity, destinato a insegnanti e studenti, le tecnologie informatiche e la scienza si sono unite con il fine di tutelare l'ambiente attraverso le più moderne metodologie di connettività e comunicazione in rete.

Vedi i Report in archivio:

La strategia E-Biodiversity è stata approvata con Delibera del Consiglio Direttivo del Parco n. 15 del 19/3/2019, e attivata con Determina Dirigenziale 1193/DIR/2019 del 27/12/2019

Escursione didattica
Escursione didattica
(foto di Giuliano Di Gaetano)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor