Home » Attività e Ricerca » Mediateca CEDAP

Il CeDAP nella Rete S.B.N.

Per migliorare le proprie potenzialità garantendo la massima accessibilità al patrimonio documentario, dal 2009 la biblioteca del CeDAP ha fatto il proprio ingresso nella rete S.B.N. (Servizio Bibliotecario Nazionale) tramite l'adesione al Polo interbibliotecario di Teramo e Pescara, di cui è capofila la Biblioteca Provinciale "Melchiorre Délfico" di Teramo. Si è avviato in tal modo un processo di modernizzazione i cui risultati sono già visibili, giacché pervengono richieste di informazioni e di consultazione da diverse località italiane.

Il sistema S.B.N. è un sistema informatico di gestione delle biblioteche, relazionale, operativo in tutta Italia e in collegamento con il sistema operativo internazionale. Il Polo interbibliotecario, invece, costituisce a tutti gli effetti una struttura a sistema aperto, in grado di interconnettere le banche dati aderenti e già esistenti sul territorio. Riversato in Internet, il sistema SBN permette l'accesso e la consultazione delle banche dati bibliotecarie da qualsiasi postazione.

Collegandosi al sito della Biblioteca Délfico, tramite apposito percorso dedicato e facilmente individuabile, è possibile oggi accedere al Patrimonio librario del CeDAP la cui immissione in rete è in corso di completamento.

Da oggi è possibile consultare on-line il catalogo SBN della biblioteca del CEDAP di Montorio Al Vomano (TE).

Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor