Home » Attività e Ricerca

Banca Dati della Biodiversità della Regione Abruzzo

L'Ente Parco è beneficiario di un finanziamento con fondi del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) Abruzzo 2014/2020 - Tipologia di Intervento 7.6.1 "Attività di studio della biodiversità sul territorio regionale" finalizzato a realizzare la "Banca Dati della fauna e della flora delle aree Protette e Siti Natura 2000 della Regione Abruzzo".

Questo importante strumento permetterà di archiviare, organizzare, interrogare i dati relativi a:

  • Siti Natura 2000 e Aree Protette nazionali e regionali: codifiche, informazioni di base, localizzazione, shape file tematici, normative vigenti, misure di Conservazione sito specifiche ecc..

  • Habitat di Interesse Comunitario (sensu "Direttiva Habitat" 92/43/CEE) e conservazionistico (Legge Quadro sulle Aree Protette 394/91): codifiche, informazioni di base, localizzazione, shape file, Misure di Conservazione generali e sito specifiche, stato di conservazione, monitoraggi effettuati, fattori di vulnerabilità, minacce rilevate ecc..

  • Specie di flora vascolare, con particolare riferimento a quelle di Interesse Comunitario (sensu "Direttiva Habitat" 92/43/CEE) e conservazionistico (Legge Quadro sulle Aree Protette 394/91): nomenclatura aggiornata, sinonimi, inquadramento tassonomico, regime di tutela, areale, misure di conservazione, segnalazioni da fonti bibliografiche, campioni d'erbario, osservazioni, monitoraggi effettuati, fattori di vulnerabilità, minacce rilevate ecc..

  • Specie di briofite con particolare riferimento a quelle di Interesse Comunitario (sensu "Direttiva Habitat" 92/43/CEE) e conservazionistico (Legge Quadro sulle Aree Protette 394/91): nomenclatura aggiornata, inquadramento tassonomico, regime di tutela, misure di conservazione, segnalazioni da fonti bibliografiche, campioni d'erbario, osservazioni, monitoraggi effettuati, fattori di vulnerabilità, minacce rilevate ecc..

  • Specie faunistiche di vertebrati e invertebrati di Interesse Comunitario (sensu "Direttiva Habitat" 92/43/CEE) e conservazionistico (Legge Quadro sulle Aree Protette 394/91): nomenclatura, inquadramento tassonomico, regime di tutela, misure di conservazione, segnalazioni da fonti bibliografiche, osservazioni, monitoraggi effettuati, fattori di vulnerabilità, minacce rilevate ecc..

Il prodotto verrà completato e attivato tenendo conto di quanto già realizzato e disponibile nell'ambito di operazioni precedentemente finanziate dalla Regione Abruzzo, in particolare il Finanziamento triennale per la realizzazione della Banca Dati geografica della Flora Vascolare della Regione Abruzzo (anni 2006-2008) di cui era stato beneficiario sempre L'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga in collaborazione con Università degli Studi di Camerino.

Per poter raggiungere gli obiettivi prefissati, L'Ente Parco ha attivato una rete di collaborazione con 28 enti gestori di Aree Protette, Siti Natura 2000 e altri soggetti che possono contribuire all'incremento dei dati archiviati.

Al termine del lavoro, ciascun ente gestore di Siti Natura 2000 e Aree Protette, nonché le amministrazioni coinvolte a diversi livelli, potranno accedere (consultare e archiviare nuovi dati) al data base completo.

Una parte dei dati archiviati (che verranno definiti in base alla qualità, completezza e sensibilità del dato) verrà resa consultabile al pubblico.

Verrà realizzato un manuale di utilizzo (consultazione, archiviazione e modifica di dati) che includerà anche un'ipotesi di aggiornamento coordinato del Data Base da implementare successivamente al progetto tramite l'Osservatorio della Biodiversità Regionale. Al termine del progetto l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con il coordinamento degli Uffici Regionali, si occuperà, per un ulteriore anno, dell'aggiornamento del Data Base anche con la collaborazione dei soggetti che hanno aderito al progetto.

Gruppo di lavoro Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga:

RUP: Dott.ssa Daniela Tinti

Assistenti al RUP:

  • Dott.ssa Pina Leone
  • Dott. Carlo Catonica
  • Dott.ssa Nicoletta Riganelli
  • Arch. Luigi Lenti
  • Dott. Federico Striglioni
  • Ing. Paolo Riccioni

(Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Silvia De Paulis e all'Arch Vincenzo Reggimenti per il loro contributo prima del pensionamento)

Entità del finanziamento: € 199.914

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per l'Abruzzo 2014-2020:
Misura 7
Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali.
Sottomisura 7.6 Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente.
Tipologia di Intervento 7.6.1 Attività di studio della biodiversità sul territorio regionale

N. di soggetti che hanno aderito:
28
Data di inizio dei lavori: 15 febbraio 2023
Data prevista fine lavori: 20 giugno 2024


(foto di Archivio Ente Parco)

(foto di Archivio Ente Parco)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor