Home » Attività e Ricerca » Attività e Progetti Floristici

Percorso Didattico Un Giorno da Florista

Una Flora da primato

Una straordinaria differenziazione di ambienti, suoli e microclimi, una travagliata storia geologica e climatica, l'influenza millenaria dell'uomo sul territorio, una notevole estensione di natura incontaminata fanno del nostro Parco l'Area Protetta floristicamente più ricca in tutta Europa, con ben 2364 piante diverse!

E' questa la ragione per cui l'Ente Parco ha istituito il Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino, che ha la propria sede a Barisciano (AQ). Ma la vasta estensione del territorio e la sua articolazione su tre diverse regioni amministrative (Abruzzo, Lazio e Marche), rende l'esplorazione floristica del Parco un'impresa ardua e complessa. Per raccogliere i dati in modo più capillare sul territorio è stato quindi istituito Museo Didattico "Un Giorno da Florista", in cui potranno confluire i dati floristici raccolti sul territorio da varie tipologie di operatori (botanici professionisti, amatori, scolaresche, turisti, popolazioni locali). I dati qui raccolti potranno essere recepiti dal Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino, ed inseriti nella Banca Dati della Flora del Parco, strumento ufficiale utilizzato nella gestione e valorizzazione del territorio.
Presso il Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino e presso il Museo Didattico "Un Giorno da Florista" è attivo un appassionante percorso interattivo dal titolo "Un giorno da Florista": seguendo il percorso, chiunque può calarsi nei panni di un vero botanico e sperimentare, dal lavoro sul campo al laboratorio, il piacere di scoprire da sé l'identità di una pianta sconosciuta.

Attenzione però! Il percorso completo inizia prima della visita al Centro e può anche essere svolto completamente da casa! Seguite attentamente le istruzioni che seguono, scegliendo il livello su cui vi volete cimentare.

Livello 1 - "Apprendista Botanico"
Otterrà il diploma di "Apprendista Botanico" colui che svolgerà correttamente le fasi 4 e 5 del percorso presso uno dei Centri (Barisciano o Accumoli)
Questo percorso è consigliato per una visita occasionale, adatto a tutti, dal turista, alla famiglia alla scuola, ed eventualmente propedeutico ad un percorso di livello superiore

Livello 2 - "Botanico in erba"
Otterrà il diploma di "Botanico in erba" colui che svolgerà correttamente le fasi 1 e 2 a casa o a scuola e le fasi 3, 4 e 5 del percorso presso uno dei Centri (Barisciano o Accumoli)
Questo percorso è consigliato agli appassionati di piante, ai genitori intraprendenti e alle scuole, può essere intrapreso anche autonomamente seguendo attentamente le istruzioni

Livello 3 - "Botanico ad honorem"
Otterrà il diploma di "Botanico ad honorem" colui che svolgerà correttamente fasi da 1 a 5 da casa o da scuola via internet.
Tutti possono provare, serve una buona connessione ad internet, alcuni semplici materiali e la voglia di mettersi in gioco! - percorso consigliato a chi ha già provato i livelli precedenti.

Conclusione
Segnalateci le specie che avete identificato attraverso questo modulo e richiedeteci il diploma del livello che avete completato: "Apprendista Botanico", "Botanico in erba" o "Botanico ad honorem"

Per maggiori informazioni:
Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino Monastero San Colombo - Barisciano (AQ)

Museo Didattico "Un Giorno da Florista" Palazzo Marchesi Cappello - Accumoli (RI)

Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor