Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Benvenuti nella biodiversità
Roccacalascio (M. Anselmi)
Home » Territorio e Natura » Flora » Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino

Museo del Fiore

Viaggio nella diversità vegetale del parco

Tra i più giovani dei musei del Parco, quello del fiore cattura il visitatore con la sua densa carica di informazioni e immagini.
Ospitato nelle antiche stalle del convento francescano di San Colombo, il museo propone un viaggio virtuale nel regno vegetale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il percorso comincia dal passato, con le vicende climatiche e geologiche che hanno interessato il territorio dalle glaciazioni in poi e modellato la flora fino alla situazione attuale; le osservazioni dei pioneri della botanica in Abruzzo ci raccontano della ricchezza straordinaria del nostro Appennino, espressa in dettaglio nei pannelli ricchi di immagini fotografiche relative ai diversi ambienti che compongono il mosaico della biodiversità.
Lo sguardo si sposta poi dal selvatico al domestico e si dipana l'avvincente storia che lega da 10000 anni uomini e piante: al centro dei documenti video troviamo le antiche varietà colturali con i paesaggi umani ad esse legati e scopriamo il ruolo del Parco nella tutela di un patrimonio unico; infine il tavolo didattico per ripercorrere l'evoluzione delle specie e riflettere sull'impronta che l'animale uomo lascia in natura.
Le postazioni interattive fanno di questo museo un moderno strumento di educazione ambientale coinvolgendo nel viaggio adulti e bambini.

Altre informazioni

Netpartner: Parks.it
© 2017 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga via Del Convento,1 - 67010 Assergi (AQ)
Tel. 0862/60521 Fax 0862/606675 - E-mail: ente@gransassolagapark.it - Posta certificata - P.Iva 01439320662
Privacy - Note legali - Elenco Siti tematici - Note per la Fatturazione Elettronica