Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Benvenuti nella biodiversità
Roccacalascio (M. Anselmi)
Home » Territorio e Natura

Carta della Natura

La Carta della Natura è uno strumento gestionale previsto dall'art. 3, comma 3, della Legge 394/1991, che consiste in una cartografia di unità territoriali omogenee dal punto di vista ambientale; e nella ideazione e applicazione di modelli e procedure che permettano la stima del valore ecologico e della fragilità ambientale delle unità cartografate.

Per lo studio e la selezione delle tipologie di habitat presenti nel territorio del Parco si è proceduto utilizzando in primis la legenda nazionale di riferimento di Carta della Natura, ovvero il manuale "Gli habitat in Carta della Natura" (ISPRA 2009b), a sua volta derivato dalla nomenclatura europea CORINE Biotopes (Commission of European Communities 1991). Il lavoro è stato successivamente, revisionato tenendo conto, oltre che del CORINE Biotopes e della sua versione implementata Palaearctic (Devillers & Devillers-Terschuren 1996; Devillers et al. 1996-1999), anche del più recente sistema classificativo europeo EUNIS (Davies & Moss 1999, 2002; European Environment Agency 2004-2012).

Dalle informazioni desumibili dalla bibliografia e dalle osservazioni dirette condotte sul campo sono stati individuati 72 tipi di habitat di cui:
  • 50 sono stati selezionati dalla legenda nazionale di riferimento di Carta della Natura con identico codice,
  • 22 sono il risultato di modifiche nella struttura della legenda

Esiste una buona corrispondenza tra la tipologia degli habitat utilizzati e gli habitat di Natura 2000.

La Carta della Natura del Paco è stata redatta dall'ISPRA, in collaborazione con l'Ente Parco, senza costi, utilizzando esclusivamente le competenze tecniche e scientifiche a disposizione.

Carta della Natura è qui disponibile come shape-file quale utile strumento gestionale.
(Sito ISPRA - Sezione "Carta della Natura di interesse locale")

I prodotti cartografici sono stati inseriti nel Geoviewer dell'ISPRA- Carta della Natura all'indirizzo:
geoviewer.isprambiente.it/index_CdN.html?config=config_CdN.xml

Nota: Per vederle bisogna aprire da questa pagina i tematismi (in alto a sinistra), poi spuntare ed aprire la casella "Carta della Natura di interesse locale", togliendo le spuntature di Carta della Natura 1:50.000 e 1:250.000. Infine per visualizzare le due carte si deve fare uno zoom sull'area del Parco…

Corno Grande
Netpartner: Parks.it
© 2017 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga via Del Convento,1 - 67010 Assergi (AQ)
Tel. 0862/60521 Fax 0862/606675 - E-mail: ente@gransassolagapark.it - Posta certificata - P.Iva 01439320662
Privacy - Note legali - Elenco Siti tematici - Note per la Fatturazione Elettronica