Home » Attività e Ricerca » Progetti di Ricerca Forestale

Progetto Gen Tree, studio sulla ricerca genetica di piante forestali

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sta contribuendo alla realizzazione del Progetto Europeo H2020 GenTree: Optimizing the management and sustainable use of forest genetic resources in Europe, ospitando:

  • 2 aree sperimentali di faggio (Fagus sylvatica L.)
  • 1 area sperimentale di tasso (Taxus baccata L.)
  • 1 area sperimentale di abete bianco (Abies alba Miller).

Il progetto, che è stato approvato nel 2015 e conta su un finanziamento totale di 8 milioni di euro, interesserà il periodo 2016-2020 coinvolgendo numerose istituzioni di ricerca da tutta Europa.

Il partner italiano è rappresentato dal gruppo di ricerca del Dott. Giovanni Giuseppe Vendramin, direttore dell'Istituto di Bioscienze e BioRisorse (IBBR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

L'obiettivo del progetto GenTree è quello di fornire al settore forestale europeo migliori conoscenze, metodi e strumenti per ottimizzare la gestione e l'uso sostenibile delle risorse genetiche forestali nel contesto del cambiamento climatico, considerando la continua evoluzione delle richieste di prodotti e servizi forestali.

Per raggiungere tali obiettivi, GenTree si baserà su avanzamenti scientifici e tecnologici:

  1. nella progettazione di strategie innovative per la conservazione dinamica delle risorse genetiche forestali europee
  2. nell'ampliamento della gamma di risorse genetiche forestali utilizzato dai programmi di breeding
  3. nello sviluppo di nuovi scenari di gestione delle foreste che integrino aspetti di genetica della conservazione e di breeding al fine di adattare le tecniche selvicolturali alle mutevoli condizioni ambientali e alle esigenze della società.

In ciascuna area sperimentale istituita nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sono state campionate 25 piante. Da ciascuna pianta sono stati prelevati tessuti per l'estrazione del DNA e sono stati raccolti dati riguardanti numerosi tratti fenotipici e ambientali. Tutte le piante sono state marcate e geolocalizzate, dato che uno degli scopi del progetto è quello di istituire aree di studio permanenti per favorire l'accumulo e lo scambio di conoscenze tra parchi e gruppi di ricerca europei interessati alla conservazione delle risorse genetiche forestali.

E' possibile seguire l'andamento delle attività di ricerca del progetto GenTree:
- sul suo sito ufficiale (www.gentree-h2020.eu),
- sull'account Twitter (twitter.com/GentreeProject).

PDF  Locandina leaflet inglese (721Kb)
Logo Progetto Gen Tree
Logo Progetto Gen Tree
(foto di Archivio Ente Parco)
Progetto Gen Tree - campionamenti
Progetto Gen Tree - campionamenti
(foto di Archivio Ente Parco)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor