Home » Ente Parco

Il Piano per il Parco

Il Piano costituisce il perno fondamentale della gestione del Parco, in funzione dell'attuazione e tutela nell'interesse pubblico naturalistico. L'articolo 12 della Legge "Quadro sulle aree protette" n.394 del 6 dicembre 1991 afferma che: "la tutela dei valori ambientali e naturali affidata all'Ente Parco è perseguita attraverso lo strumento del piano per il parco" attribuendo, quindi, al Piano del Parco il valore e l'efficacia della dichiarazione di pubblico generale interesse.


Il Piano per il Parco, approvato dalle Regioni Abruzzo, Marche e Lazio è stato pubblicato sulla PDF Gazzetta Ufficiale Parte II n. 124 del 22/10/2020

Gli elaborati di Piano approvati sono consultabili, oltre che su questa pagina, anche sui seguenti siti istituzionali:

Deliberazione di Giunta della Regione Abruzzo n. 96/2 resa in data 1° agosto 2017 (pubblicata nel supplemento n. 22 del Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo del 06/06/2018)
Documento

Deliberazione della Regione Lazio n. 7 resa in data 7 agosto 2019 (pubblicata nel supplemento n. 84 del Bollettino Ufficiale della Regione Lazio  del 17/10/2019)
Documento

Deliberazione della Regione Marche n. 105 resa in data 6 dicembre 2019 (pubblicata nel supplemento n. 102 del Bollettino Ufficiale della Regione Marche del 13/12/2019)
PDF Documento

Il Piano per il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, conformemente a quanto  disposto dall'art. 12, comma 4 della legge 394/1991 e successive modifiche ed integrazioni, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è diventato vigente.


Elaborati Fondamentali del Piano per il Parco

Altri Elaborati del Piano per il Parco

Approfondimento:Norme di gestione dei Siti Natura 2000 ricadenti nel territorio del Parco
Gran Sasso
Gran Sasso
(foto di M. Anselmi)
Lago di Campotosto, ginestre
Lago di Campotosto, ginestre
(foto di M. Anselmi)
Fioritura di Adonis vernalis
Fioritura di Adonis vernalis
(foto di M. Anselmi)
Cascata delle Barche
Cascata delle Barche
(foto di Luciano Del Sordo)
Lathyrus apenninus
Lathyrus apenninus
(foto di Archivio Ente Parco)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor