Home » Territorio e Natura

Monte Comunitore (S.I.C.)

IT5340010

Superficie: 507,00 ha

Localizzazione centro sito

W/E (Greenwich)
E 13 20 20 Longitudine
42 43 55 Latitudine

Regione Bio-Geografica: Continentale

Habitat: 9150, 9110, 6430, 9210

Descrizione: Estrema propaggine verso Nord dei Monti della Laga, che culmina nel Monte Comunitore (m 1695), formato di molasse stratificate in banconi; la vegetazione è rappresentata da boschi di faggio, con una ricca flora nemorale nel sottobosco, tra cui il mirtillo nero, e da radure pascolive con la vegetazione dei nardeti; area ricca di specie endemiche ed a distribuzione limitata. Il sito per le sue caratteristiche ecologiche viene attribuito alla regione biogeografica continentale, anche se ricade per il 18% nella regione alpina all'interno dei 7 Km di buffer.

Qualitá e importanza: L'importanza è dovuta al complesso vegetazionale presente nella zona, formato di associazioni acidofile sia erbacee che arbustive ed arboree; stato di conservazione ottimo.

Vulnerabilitá: L'area è raggiungibile da una strada carrozzabile, che induce una notevole presenza antropica in quasi tutte le stagioni dell'anno.

Mappa

Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor