Home » Territorio e Natura

Valle della Corte (S.I.C.)

IT5340008

Superficie: 749,00 ha

Localizzazione centro sito

W/E (Greenwich)
E 13 23 15 Longitudine
E 13 23 15 Latitudine

Regione Bio-Geografica: Continentale

Habitat:
9150, 9260, 6230, 9220, 6430, 4060, 9210

Descrizione: Valle dal profilo molto ripido e scosceso sul versante settentrionale dei Monti della Laga, scavata nelle molasse disposte in potenti banconi, parzialmente erosi; la zona è completamente ricoperta da boschi di faggio, con un nucleo di abetina ad abete bianco e alcune radure pascolive in gran parte colonizzate da pioppete a pioppo tremulo. Nel sottobosco sono presenti specie nemorali di orchidee, a diffusione molto limitata in tutto l'Appennino.
Il sito per le sue caratteristiche ecologiche viene attribuito alla regione biogeografica continentale, anche se ricade per il 21% nella regione alpina all'interno dei 7 Km di buffer.

Qualitá e importanza: Area di eccezionale interesse, per la presenza dell'unico nucleo di abete bianco nel versante marchigiano dei Monti della Laga, compreso all'interno di una vasta faggeta, in un contesto ambientale tuttora ben conservato, nonostante la secolare presenza dell'uomo.

Vulnerabilitá:
L'area non sembra presentare particolari problemi di vulnerabilità.

Uccelli
Mammiferi (in Allegato II Direttiva habitat)
Anfibi e rettili (in Allegato II Direttiva habitat)

Mappa

Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor