Home » Attività e Ricerca » Educazione alla sostenibilità ambientale

Il Parco in Aula

Proseguendo con la "Strategia per l'Educazione alla Sostenibilità 2019/2023"; l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga rinnova l'azione dedicata alle attività per le scuole del Parco, già sperimentata con successo nelle scorse edizioni: "Il Parco in Aula".

Si tratta di un progetto educativo offerto a tutte le scuole, infanzia, primaria e secondaria di primo grado per l'a.s. 2023-2024 (Det. 1043/DIR/2023 del 5/10/2023 Albo pretorio n. 609/2023)

Le proposte di percorsi didattici, che hanno come sfondo l'area protetta e il suo patrimonio naturalistico e storico-culturale, oltre al tema trasversale della Biodiversità, sono costruite dagli operatori, coordinandosi con gli Uffici dell'Ente, sulla base di parametri di qualità (INFEA).

Le scuole che aderiscono procederanno ad una co-progettazione dei singoli percorsi educativi tra insegnanti e operatori, basandosi sui reali bisogni contestualizzati delle specifiche classi coinvolte.

Le scuole che aderiscono procederanno ad una co-progettazione dei singoli percorsi educativi tra insegnanti e operatori, basandosi sui reali bisogni contestualizzati delle specifiche classi coinvolte. Saranno percorsi di esplorazione emotiva e culturale focalizzati sulla conoscenza, il senso di appartenenza e di responsabilità rispetto all'Area protetta: percorsi che si pongono l'obiettivo di formare competenze reali di cittadinanza attiva e responsabile, dialogiche tra le differenze interculturali anche attraverso la dimensione interdisciplinare.

La finalità è di permettere ai ragazzi di acquisire consapevolezza dell'abitare il territorio sentendosi parte dello stesso, del quotidiano, di esser parte di una comunità, locale e globale.

Alla luce dell'Agenda 2030 - si sostiene il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) che riguardano tutte le dimensioni della vita umana e del Pianeta e che dovranno essere raggiunti da tutti i paesi del mondo entro il 2030.

Questa edizione permette di sperimentare lo sviluppo di uno o più percorsi con il supporto della PIATTAFORMA E-BIODIVERSITY.

Ciò permetterà alle scuole di lavorare e approfondire il percorso scelto anche attraverso altre attività di approfondimento in autonomia da parte di ragazze/i e insegnanti oltre a quelle svolte con gli operatori sempre in maniera interattiva.

Avviso alle Scuole as. 2023/2024 (583Kb)

Attivita' didattica
Attivita' didattica
(foto di Giuliano Di Gaetano)
Parco in Aula
Parco in Aula
(foto di Archivio Ente Parco)
Ecomuseo acqua sul Sentiero Natura
Ecomuseo acqua sul Sentiero Natura
(foto di Archivio Ente Parco)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor