Home » Visitare il Parco » Itinerari

Verso l'Amatriciana

Itinerario n. 3

In auto         

Da Paganica, prima sosta obbligata presso la norcineria de paulis per assaggiare saporiti salumi e squisitezze norcine. Presa poi la SS 17 bis in direzione Gran Sasso, bisogna annotare la presenza a Camarda del ristorante Elodia nel parco per una sosta gourmet di elevatissimo livello e cura nella ricerca delle materie prime e nella presentazione di piatti. Grande cantina con vini di pregio italiani e stranieri. 

Amatriciana
Amatriciana
(foto di Archivio Ente Parco)
 

   Scarica KMZ
 

Proseguendo verso il Passo delle Capannelle, si godono paesaggi ameni con animali al pascolo e antichi edifici un tempo dei pastori. Svoltando per Campotosto, altra sosta in azienda presso la mascionara per degustare salumi artigianali e formaggi di vario tipo. A Mascioni una deviazione piacevole verso l'Agricampeggio Cardito con ristoro agrituristico e vista sul lago. Qui sono da assaggiare i piatti con le antiche varietà locali, soprattutto cereali e legumi. Campotosto è la patria delle famose mortadelle. In centro sono da acquistare quelle di Nonna Ina. Ma il lago regala anche ottimo pescato, come il coregone, da assaggiare in vario modo presso l'Osteria del Pescatore sulle rive del lago. Tappa obbligata poi nella Frazione di Poggio Cancelli, ultima località abruzzese, per acquistare gli ottimi mieli di montagna degli Allevamenti Apistici Tomassi e visitare la vera e propria "Cappella Sistina dei norcini" nel laboratorio dei Fratelli Berardi. Scendendo poi verso il reatino, sarete presto alle porte di Amatrice. Ma prima di assaggiare la classica salsa amatriciana, anche nella sua versione bianca, la gricia, altri acquisti golosi possono essere fatti presso il punto vendita di eugenio casini, bravo ed attento apicoltore che vi guiderà alla scelta dei formaggi locali come il pecorino, essenziale per la perfetta riuscita della famosa salsa, come pure di altri prodotti tipici.

Opzioni percorso: proseguendo da Amatrice verso Accumoli (RI) il percorso si collega con l'itinerario n. 5 "Sulla Via del Sale", oppure sulla Strada Statale 80 al Bivio delle Capannelle o al Bivio per Teramo si può continuare con l'itinerario n. 7 "La Statale 80: non solo sapore norcino".

(foto di Archivio Ente Parco)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor