Home » Visitare il Parco » Ricettività e strutture di visita » Musei e Centri Visita

Museo dell'Alpinismo

Un'esposizione permanente sull'alpinismo nel Distretto Strada Maestra

Chiuso


Storia

64047 Prati di Tivo di Pietracamela (TE) | Localizza sulla mappa
Comune: Pietracamela

Tel. 0861/959619
E-mail: info@gransassolagapark.it

Il Museo è una grande vetrina in cui viene illustrata la storia delle esplorazioni del Gran Sasso d'Italia e dove vengono esaltati i valori della sfida umana nei confronti della natura impervia e spettacolare delle cime più alte degli Appennini.

Qui è raccontata l'epopea di un gruppo di appassionati alpinisti di Pietracamela, gli Aquilotti del Gran Sasso, che hanno scritto, in oltre 60 anni di attività, pagine memorabili di arrampicate sulle pareti rocciose del massiccio, misurandosi con le difficoltà delle alte quote. Corno Grande, Corno Piccolo e Pizzo di Intermesoli sono la palestra ideale per l'escursionismo, l'alpinismo, lo sci, il trekking e per le tante attività praticabili in montagna.
A Prati di Tivo il Parco propone la scoperta del suo cuore più alpino con attività ricreative e sportive, a piedi, a cavallo o in mountain bike, in un ambiente che esprime tutte le forme della biodiversità svelando i segreti di una montagna accessibile a tutti, prima ancora che ai provetti scalatori.

Museo dell'Alpinismo
Museo dell'Alpinismo
(foto di M. Anselmi)
 
Museo dell'Alpinismo
Museo dell'Alpinismo
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor