Home » Visitare il Parco » Ricettività e strutture di visita » Musei e Centri Visita

Ecomuseo Terre del Castellano/Punto Informativo di Valle Castellana

Una porta aperta sugli ambienti di vita tradizionale

Chiuso


Tradizioni
Via Provinciale
64010 Valle Castellana (TE) | Localizza sulla mappa
Comune: Valle Castellana

Tel. 345/4314796
E-mail: ecomuseo.vallecastellana@live.it

Facebook: www.facebook.com/vallecastellana.infonews

L'ecomuseo di Valle Castellana è una porta aperta sugli ambienti di vita tradizionale e su un patrimonio naturalistico e storico-artistico degni di tutela e valorizzazione, nel versante più a nord del Parco, al confine con i Monti Sibillini.

Gli operatori del museo sviluppano attività didattiche e di ricerca grazie al coinvolgimento della comunità locale. Nel museo vengono esposti non solo oggetti della cultura materiale, ma anche le testimonianze orali della cultura popolare. Una esposizione tematica è dedicata al Castagno di Nardò, un albero patriarca dalle dimensioni eccezionali e tuttora vivente, nel vicino castagneto: per le genti della Laga, infatti, il castagno rappresenta non solo una fonte di sussistenza, ma anche un tratto di identità culturale.
L'allestimento dell'ecomuseo è basato su un percorso formativo che coinvolge un folto numero di giovani e giovanissimi: le Giovani Bussole del Parco.

Castagna
Castagna
(foto di M. Anselmi)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor