Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Benvenuti nella biodiversità
Ippovia (Archivio Ente Parco)
Home » Visitare il Parco » I tesori del Parco » Beni culturali

Chiesa di San Pietro ad Oratorium

Dista circa sei chilometri da Capestrano, in direzione Bussi sul Tirino. Dell'antico cenobio, fondato nell'VIII secolo e facente parte del monastero di S. Vincenzo al Volturno, rimane oggi solo la chiesa nella ricostruzione del XII secolo. Nell'iscrizione posta sull'architrave del portale di accesso si legge che alla fondazione di S. Pietro ad Oratorium partecipa il re longobardo Desiderio: A Rege Desiderio fundata Milleno Centeno renovata. Monastero, dipendente dalla potente abbazia di S. Vincenzo al Volturno, viene posto a controllo di un vasto possedimento fondiario, costituito dalla valle Tritana. L'insediamento monastico è localizzato nel punto in cui la valle si restringe, non lontano dall'antico tracciato della Claudia Nova e dal fiume Tirino, ambedue importanti vie di comunicazione.

La gestione e il controllo di proprietà così vaste non è stata cosa facile e nel Chronicon racconta di varie ribellioni, databili tra l'VIII e il IX secolo, da parte degli abitanti della valle, che rivendicavano una presunta libertà dalle prestazioni servili dovute al monastero. Nel XV secolo, abbandonato dai monaci, diviene commenda degli Orsini e in seguito dei Piccolomini.
La pianta si articola in tre navate, ognuna delle quali conclusa da un abside. L'articolazione interna è scandita da archi a tutto sesto che si impostano su pilastri in pietra squadrata. Nel presbiterio, leggermente rialzato, si trova un ciborio duecentesco. La conca absidale è rivestita da affreschi del XII secolo che raffigurano Cristo e i 24 Vecchi dell'Apocalisse.
La facciata mostra il paramento lapideo originale, costituito da conci isodomi, fino all'altezza delle navate laterali; c'è un solo portale d'ingresso con un architrave decorato da motivi vegetali. Sulla facciata si nota il celebre e misterioso quadrato magico contenente la scritta: SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS.

Comune: Capestrano (AQ) | Regione: Abruzzo | Localizza sulla mappa
San Pietro ad Oratorium
San Pietro ad Oratorium
Chiesa di San Pietro ad Oratorium a Capestrano
Chiesa di San Pietro ad Oratorium a Capestrano
Netpartner: Parks.it
© 2017 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga via Del Convento,1 - 67010 Assergi (AQ)
Tel. 0862/60521 Fax 0862/606675 - E-mail: ente@gransassolagapark.it - Posta certificata - P.Iva 01439320662
Privacy - Note legali - Elenco Siti tematici - Note per la Fatturazione Elettronica