Home » Agricoltura e Zootecnia » Il paniere dei Prodotti del Parco

Il Marchio del Parco

Concessione d'uso del logo del Parco alle produzioni agroalimentari

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha attivato il "Regolamento per la concessione d'uso del nome e del logo del Parco per i prodotti agroalimentari".

Il regolamento incentiva e sostiene il settore agroalimentare dando avvio al "Sistema di valorizzazione dei Prodotti Agroalimentari di qualità del Parco".

L'ambizioso progetto mira ad una più efficace valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità tramite il coinvolgimento attivo di quelle aziende, operanti all'interno dell'area protetta che possiedono requisiti di compatibilità ambientale ma, soprattutto, di rispondenza alle Linee Guida redatte dai tecnici dell'Ente.

Più in particolare, il Parco può concedere, ai sensi dall'articolo 14 della Legge Quadro 394/91 e a mezzo di specifiche convenzioni, l'uso del proprio nome ed emblema a prodotti locali che presentano determinati requisiti specifici, come ad esempio l'utilizzo esclusivo di materie prime provenienti dal territorio, ma anche requisiti di miglioramento, ovvero azioni volte al risparmio idrico o alla conservazione della biodiversità, comunque finalizzate alla sostenibilità ambientale, in accordo con le finalità istitutive dell'area protetta.

Il sostegno agli operatori del settore agroalimentare rappresenta un punto di forza del Parco, consapevole del ruolo che tali operatori hanno nel presidiare e manutenere il territorio, laddove l'abbandono delle terre e delle pratiche agricole è causa di degrado ambientale e paesaggistico.

  Regolamento per la concessione d'uso del nome e del logo per i prodotti agroalimentari del Parco


(foto di Archivio Ente Parco)
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor