Home » Visitare il Parco » Borghi e Paesi

Pizzoli

Nell'Alta valle dell'Aterno tra sport e natura

Distretto: Distretto Alta Valle dell'Aterno
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.pizzoli.aq.it

Descrizione e Cenni storici
Il Comune di Pizzoli, è situato a Nord Ovest rispetto alla città dell'Aquila, all'inizio dell'Alta Valle dell'Aterno. Dista dal capoluogo di Regione circa 15 km, è situato a 740 m. s.l.m., fa parte della Comunità Montana Amiternina zona "A". Pizzoli risulta, ad oggi, il Comune più popolato del circondario e circa il 50% del territorio ricade nel Parco. Il paesaggio ha una conformazione prevalentemente montana con monti aspri per lo più composti da pareti calcare dove alla vegetazione originaria, fatta di querceti e faggeti, si è aggiunta negli anni '40 e '90 vasti rimboscamenti a pino nero. Lungo tutto il territorio vi sono molte zone panoramiche e di grande pregio paesaggistico. Poi il paesaggio degrada verso la pianura della conca aquilana (sud-est) e l'alveo del fiume Aterno che da Aringo va verso Popoli. Su questo si costruirono, in passato, alcuni mulini (tra cui quello ancora funzionante in prossimità di Santa Maria delle Fornaci).

  • Abitanti: 3.879
  • Altitudine: 740 metri slm


Emergenze Storico-culturali

  • Castello Dragonetti De Torres: Costruzione seicentesca a pianta quadrata e torrette angolari addossata ad una torre pentagonale del XII secolo. E' stato progettato dall'Architetto e scultore Pietro Larbitro. Per costruirlo i De Torres fecero demolire gran parte delle mura che circondavano la torre Medioevale usato all'epoca come rimessa per il bestiame. Caratteristiche sono le sue torrette di avvistamento (o casematte di tiro rifatte nell'Ottocento) che hanno conferito al manufatto una certa severità e la denominazione di castello; l'altro elemento architettonico notevole è la scala di entrata col portale principale legato con elementi decorativi alla finestra balconata del piano nobile, elementi tipici delle ville cinquecentesche romane.
  • Chiesa di S.Stefano a Monte (sec. XIII-XIV) con bella facciata in pietra restaurata intorno al intorno al 1960 e gli affreschi dei secoli XV- XVI. La chiesa si trova nelle vicinanze del castello.
  • Chiesa della Madonna del Carmine: ex San Pietro e Paolo sita in località Villa S.Pietro. All'interno, sull'altare maggiore, affresco della fine del '500.
  • Chiesa del Castello, o della SS Croce pianta ottagonale edificata dai De Torres-Dragonetti nella prima metà del '600 e meta di un percorso con stazioni della via crucis.
  • Chiesa di S.Lorenzo: In località Marruci nella frazione di San Lorenzo troviamo l'antica chiesa parrocchiale intitolata al martire Lorenzo, costruita sui resti del monastero Equiziano e quindi inizialmente conventuale. Con vari elementi cinquecenteschi (finestra absidale datata 1545), portale settecentesco, fu restaurata nel 1703, a seguito di un distruttivo terremoto. All'interno affreschi tra cui un Calvario di Perrozzo da Teramo e tre croci processionali. Cripta Equiziana, dove riposarono le spoglie di Sant'Equizio.
  • Chiesa di Santa Maria ad triticum in località S.Maria di Marruci
  • Chiesa S.Antonio Abate: in località Vallicella di Marruci, con residui di affreschi del XVI sec e sede della famosa festa popolare di Sant'Antonio Abate.
  • Chiesa dei Santi Martiri Proto e Giacinto (XII sec.) a Cavallari

Curiosità

Pizzoli è la tappa ideale per trascorre piacevoli vacanze all'insegna della natura, dello sport e della cultura, da Pizzoli infatti si possono raggiungere facilmente ed in pochi minuti, interessanti luoghi turistici, fra cui si segnalano il Lago di Campotosto e la bellissima Valle del Chiarino; inoltre la città dell'Aquila con le sue novantanove Piazze, Chiese e Fontane, i bellissimi Campi da Sci di Campo Felice e di Campo Imperatore, Ovindoli ecc.

Manifestazioni e Feste

  • 6 Agosto: Premio Letterario nazionale (Cavallari)
  • Agosto: Festa di S. Lorenzo Martire
  • Agosto: Festa della Fraternità
  • Agosto - Festa dell'Annunziata
  • 14-15-16 Agosto: Festa Associazione Cavallari (Cavallari)
  • Settembre: Festa di San Matteo (Località S. Matteo)

Gastronomia

Pecorino: Prodotto tipico per eccellenza di Pizzoli. Formaggio di pecora dal gusto forte ed inconfondibile, viene ancora prodotto artigianalmente dai pastori (pecorali, come si dice da queste parti). Ogni pastore conserva gelosamente la propria ricetta, spesso tramandatagli dai propri genitori.

Approfondimenti
Castello di Pizzoli
Castello di Pizzoli
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor