Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi
Turismo nelle aree protette
Seminario: Impatti delle filiere agricole nelle aree protette
No hai potuto partecipare a questo seminario?
Nessun problema! Puoi scaricare il materiale e la registrazione
CLICCANDO QUI
Seminario destinato a operatori agricoli e zootecnici dei parchi, tecnici delle aree protette e delle amministrazioni locali, studenti, dottorandi, docenti scuole superiori e università, educatori ambientali, Guardie Ecologiche Volontarie
Organizzato dall'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nell'ambito dell'iniziativa:
"Il Parco Condiviso"
Iniziativa prevista dalla "Strategia per l'Educazione alla Sostenibilità nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.", approvata con Delibera di Consiglio Direttivo n. 15/2019, che prevede un'azione dedicata alla divulgazione scientifica.
La partecipazione agli eventi è valida per l'attribuzione di CFP nell'ambito della formazione professionale permanente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.
Orario: 15.00 – 19.00
Relatrice: Prof.ssa Rita Salvatore
Il seminario si svolgerà prevalentemente in presenza. Solo nel caso in cui le condizioni sanitarie non dovessero consentirlo, potrà essere svolto in modalità on-line e/o mista.
- Parte teorica di lezione frontale sui turismi nelle aree protette (sostenibilità e pratiche turistiche contemporanee)
- Repertorio, analisi di alcuni casi e discussione (1 ora)
- Laboratorio partecipato di progettazione (2 ore)
Obiettivi:
Il seminario ha l'obiettivo di analizzare le potenzialità e i rischi connessi alle pratiche turistiche in area parco, in linea con le attuali tendenze, connesse da un lato alla sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) dell'esperienza di viaggio, dall'altro alla prossimità e allo sviluppo di comunità. L'analisi e la discussione su alcuni casi di studio saranno propedeutiche a momenti laboratoriali di progettazione di percorsi ed itinerari a carattere partecipativo.
Contenuti:
La sostenibilità del turismo e il community-based tourism: luci ed ombre Pratiche turistiche nelle aree protette (ecoturismo, turismo a base comunitaria, turismo lento). Riferimenti alle opportunità presenti nel PNRR.
Casi di studio e discussione: analisi SWOT partecipata Fasi della progettazione di percorsi di turismo integrato e partecipato. Esercitazione e question time
Per informazioni e iscrizioni:
Dott.ssa Silvia De Paulis
silviadepaulis@gransassolagapark.it
Tag: incontri a tema