Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Benvenuti nella biodiversità
Ippovia (Archivio Ente Parco)
Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco

ABRUZZO WILD ASD - Programma primavera estate 2017

Escursionismo

Da Domenica 14 Maggio al Domenica 27 Agosto 2017

Organizzazione: Abruzzo Wild - Trekking, Escursioni, Nordic Walking, Gruppi e Scuole
Sito internet: www.abruzzowild.com
Località: L'Aquila - Teramo

LOCANDINA PRIMAVERA ESTATE 2017 (jpg)

PROGRAMMA

"Altopiani e Pastori" – Castel del Monte – Gran Sasso

DATE: 14 Maggio – 18 Giugno – 26 Luglio – 17 Agosto

5 km – 4 ore – Facile

Escursione con partenza lungo la piana di Campo Imperatore, immersi nella natura cammineremo lungo le vecchie praterie di alta quota per arrivare dopo un facile tragitto nel paese di Castel Del Monte, visiteremo uno dei comuni più alti d'Abruzzo (circa 1400m) e conosceremo le vecchie tradizioni di pastori abitanti del luogo. Sosta "obbligatoria" al caseificio e per chi lo vorrà, degustazione dei prodotti tipici tra formaggi e salumi deliziosi!

"Gole del Sagittario" – Anversa Castrovalva

DATE: 21 Maggio – 17 Giugno – 02 Luglio

7 km – 5 ore – Facile

Il fiume Sagittario con le sue acque a dir poco trasparenti, faranno da contorno alla nostra escursione e ci guideranno fino all'arrivo nel paese di Castrovalva. Nel cuore della Riserva Regionale delle Gole del Sagittario scopriremo i segreti di questa splendida vallata capace di stupire anche il pittore Escher che tanto rimase affascinato dai suoi colori, odori e suoni. Le pareti rocciose a strapiombo sull'acqua amplificheranno i rumori delle cascate che via via incontreremo.

"La musica delle cento fonti" – Cesacastina - Monti della Laga

DATE: 20 Maggio – 10 Giugno – 18 Agosto

9 km – 6 ore – Facile

Un posto immensamente suggestivo, i Monti della Laga, fatto di acqua e cascate, tantissime! Ruscelli e rigagnoli d'acqua formano continue cascate d'acqua  rompendo cosi la quiete d'alta quota creando una sorta di "musica". Sciolta la neve escono le prime fioriture e i crochi e le orchidee dipingono il paesaggio di tantissimi colori. Una passeggiata appagante e molto particolare che può concludersi nei mesi più caldi con un rinfrescante bagno alle Cento Fonti!

"Week end tra borghi e castelli" – S.Stefano Calascio – Gran Sasso

DATE: 24-25 Giugno

2 escursioni di un giorno facili

Un week end per tornare indietro nel tempo. Due borghi incastonati sul Gran Sasso faranno da contorno ad una completa immersione nella natura e nella storia. Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più suggestivi del Parco Nazionale del Gran Sasso, ci ospiterà tra i suoi vicoli stretti e le sue tradizioni. Cammineremo in ampie vallate incontaminate, visiteremo eremi, borghi e il castello di Rocca Calascio cercando di scoprire le particolarità che questo spicchio d'Abruzzo può rivelarci.

"A Passeggio tra i camosci" – Monte Coppe – Gran Sasso

DATE: 25 Giugno – 23 Luglio – 20 Agosto

5 km – 4 ore - Facile

Un'escursione sulle tracce del camoscio d'Abruzzo, il piu bello, il principe! Rupicapra pyrenaica ornata, questo il nome scientifico del nostro camoscio che nei mesi estivi presenta colorazione rossiccia con le parti ventrali e la testa che sfumano nel giallastro. Un facile sentiero ci condurrà da Fonte Vetica fino a circa 2000m, da li, ci affacceremo sul versante adriatico con il mare ai nostri piedi. Un po di fortuna (ma non troppa!) ci farà osservare il famoso principe delle vette e senza disturbare troppo scenderemo a valle per rilassarci in uno dei rifugi presenti in zona.

"Il Camicia di giorno e di notte" – Monte Camicia – Gran Sasso

DATE: 09 Luglio – 22 Luglio notturna - 13 Agosto notturna

10 km – 6 ore - Difficile

Itinerario trekking ad anello sulla catena del Gran Sasso che vi farà raggiungere le vette del Monte Camicia (2564m) e il Monte Tremoggia (2331m). Questa montagna davvero molto affascinante lungo tutto il tragitto per arrivare alla sua cima, ci regalerà delle vedute a picco sul mare e degli affacci a dir poco mozzafiato. La versione notturna è un'esperienza assolutamente da fare, vedere le luci delle città sotto i nostri piedi seduti a 2500 metri è un'emozione da vivere. Con le frontali in testa chiuderemo l'anello per tornare a Fonte Vetica rifocillandoci in rifugio!

"Luna & Alba sul Corno Grande" – Corno Grande – Gran Sasso

DATE: 29 Luglio – 06 Agosto notturna – 11 Agosto notturna – 16 Agosto – 24 Agosto

10 km – 6 ore - Difficile

Quasi 3000 metri ad un passo dal mare. Salire sul Corno Grande (2912m) è un'escursione che prima o poi va fatta! Arrivare sul "tetto d'Abruzzo" ripaga dello sforzo affrontato per raggiungere questa splendida vetta! Salirci di notte con la luna piena fa provare delle emozioni e delle sensazioni che difficilmente si riescono a trasmettere a chi non l'ha mai fatto. In cima alla montagna più alta dell'Appennino, di notte, emozione intraducibile. Ma la cosa più spettacolare è vedere il sole sorgere sotto i nostri piedi, direttamente sul mare…ve lo ricorderete!

"Tra i rifugi del Gran Sasso" – Gran Sasso

DATE: 18-19-20 Agosto 3 giorni

2 escursioni di un giorno Medio/Difficile

Tra i paesaggi splendenti e severi della catena del Gran Sasso, nel territorio dell'omonimo Parco nazionale ci inoltreremo per una 3 giorni all'insegna della montagna, quella vera, fatta di rocce, sentieri e vallate. Cammineremo spesso intorno ai 2.000 metri, passando dai morbidi valloni alle creste del Gran Sasso. Dormiremo in rifugi che, sapientemente gestiti, ci faranno ancora di più apprezzare lo scenario che ci circonda offrendoci riposo e ristoro. Un'esperienza unica che rimarrà per sempre!


Info Email: info@abruzzowild.com Info line: +39 391 30 63 371
Altre info su: Il Parco segnala

Tag: escursione, escursioni
 
 
Netpartner: Parks.it
© 2017 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga via Del Convento,1 - 67010 Assergi (AQ)
Tel. 0862/60521 Fax 0862/606675 - E-mail: ente@gransassolagapark.it - Posta certificata - P.Iva 01439320662
Privacy - Note legali - Elenco Siti tematici - Note per la Fatturazione Elettronica