Home » Visitare il Parco » Itinerari

Acque cristalline e vini di montagna

Itinerario n. 1

In auto         

Punto di partenza è il paese all'ingresso della valle, Bussi sul Tirino (PE). Qui è ancora vivace l'allevamento ittico e, in particolare, trote e gamberi d'acqua dolce.
In direzione nord si procede verso Capestrano (AQ) dove merita una visita il Castello e la chiesa di San Giovanni. Poco prima di arrivare all'abitato di Capestrano, a ridosso del fiume Tirino, nascosta dagli alberi, sorge la Chiesa di S. Pietro ad oratorium, un piccolo tempio di storia e arte. Le pendici di Capestrano come le colline che vi si oppongono sono coltivate a vigneto: Montepulciano, Trebbiano, Pecorino e Passerina i vitigni principali della zona.

Uva passerina
Uva passerina
(foto di Archivio Ente Parco)
 

   Scarica KMZ
 

A Capodacqua una sosta si può effettuare presso la Società agricola Terre del Tirino che produce un'ottima Solina, grano tenero autoctono della montagna abruzzese. Con questo si ottiene farina semi integrale ed integrale, utilizzata per la produzione di pane e dolci come pure pasta. In azienda si coltiva anche farro, legumi (ceci e fagioli aquilani) e tartufi.
In agro di Ofena (AQ) seconda sosta merita la cantina vitivinicola Cataldi Madonna, storica e meritevole realtà del "Forno d'Abruzzo". Procedendo tra i vigneti, appena sotto Ofena troviamo poi la Cantina Gentile e altre importanti aziende vitivinicole che affondano il piede nodoso delle viti in queste terre vocate: Valle Reale e Pasetti. Di quest'ultima, si attende la realizzazione della nuova cantina che avrà spazi e locali di degustazione in cui fermarsi ad assaggiare i vini che nascono in questo territorio.
Attraversata Ofena, proseguendo verso Forca di Penne, in contrada Scarafano, si incontra l'azienda apistica Monti d'Abruzzo di Andrea Ciccone. Notevoli i suoi mieli millefiori e, quando reperibile, il miele uniflorare raro di Santoreggia.
Volendo infine chiudere l'itinerario con una sosta da non dimenticare, lungo la Strada Provinciale delle Vigne, in Contrada Colonia Frasca, km 7,800 ci si può fermare presso l'Agriturismo Sapori di campagna: prima di tutto un'azienda agricola i cui prodotti si possono assaggiare direttamente a tavola.

Opzione percorso: proseguendo da Contrada Scarafano per Brittoli il percorso si collega a Carpineto della Nora PE con l'itinerario n. 10 "I Trappeti delle Abbazie"

(foto di Archivio Ente Parco)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor