Home » Visitare il Parco » Itinerari
Itinerario Turistico nel Distretto Alte Vette
Dal Passo delle Capannelle a Campo Imperatore
- Partenza: Valico delle Capannelle
- Arrivo: Campo Imperatore
- Comuni interessati: L'Aquila
Dal Valico delle Capannelle, si scende ad Arischia e S. Vittorino, che conserva le vestigia dell'antica Amiternum.
Proseguendo per la Statale 80 si giunge alla città di L'Aquila.
L'Aquila è città d'arte ricca di edifici monumentali, tra i quali ricordiamo la Basilica di S. Maria di Collemaggio (XIII secolo), la Fontana delle 99 Cannelle (XIII secolo), la Basilica di S. Bernardino da Siena (XVI secolo) e il Castello cinquecentesco, sede del Museo Nazionale d'Abruzzo.
Molte di queste bellezze sono state danneggiate dal sisma del 6 aprile 2009 e sono in fase di restauro.
Oltrepassata Paganica, si risale la Valle del Torrente Raiale con il suggestivo Santuario della Madonna d'Appari (XIV secolo) e la vicina palestra di roccia.
A monte della Gola del Raiale, da Camarda si può salire a Filetto, con la vicina Abbazia dei SS. Crisante e Daria (XII-XIII secolo), raggiungibile con un sentiero che prosegue verso Assergi o verso i monti Rofano e Ruzza. Si giunge così al borgo fortificato di Assergi, sede del Centro direzionale dell'Ente Parco.
La valle è sede di numerosi insediamenti umani sin dall'epoca preistorica, come la Grotta Amare, di interesse archeologico e speleologico, e il villaggio pastorale di S. Pietro della Jenca, dove recentemente è stato eretto il primo "Santuario del Beato Giovanni paolo II".
La suggestività della valle è accentuata dalla presenza dei vicini eremi di S. Franco e della Sorgente dalla quale il Santo fece scaturire l'acqua miracolosa, oltre che dai luoghi di culto di S. Clemente, S. Antonino, S. Maria della Croce e S. Maria del Vasto. I resti di quest'ultima sono inglobati nelle strutture più recenti della Masseria Cappelli, realizzata tra il 1750 ed il 1800 assieme ad altre masserie che costituivano un sistema teso a un organico sfruttamento del territorio e che interessò anche la vicina Valle del Chiarino, attraversata da splendidi sentieri, in parte accessibili anche a cavallo e con la bici di montagna, che conducono ai monti Corvo, S. Franco e Ienca.
Da qui, facilmente si prosegue per le località turistiche di Fonte Cerreto, Stazione inferiore della Funivia del Gran Sasso, e Monte Cristo, con piste per lo sci alpino e lo sci di fondo. La strada sbocca infine sulla immensa piana di Campo Imperatore e sale fino alla Stazione superiore della Funivia e allo storico Albergo, al centro della più alta stazione sciistica d'Abruzzo, posto tappa del "Sentiero Italia" e base di partenza per numerosi itinerari escursionistici, alpinistici e sci-alpinistici sul massiccio centrale del Corno Grande, sostando anche al vicino Rifugio "Duca degli Abruzzi". Da non perdere la vista al prestigioso Giardino Alpino di Campo Imperatore.
Comune: L'Aquila