Home » Agricoltura e Zootecnia » Il paniere dei Prodotti del Parco » I Prodotti

Fagiolo Ciavattone (Phaseolus coccineus L.)

La Storia
La presenza della coltivazione dei fagioli in tutto il territorio del Parco ha sempre rappresentato, per le popolazioni di montagna, fonte di sostentamento e di reddito, soprattutto nei luoghi prospicienti i corsi d'acqua. Caratteristica di coltivazione di un tempo era la consociazione con il mais che fungeva da tutore del fagiolo rampicante. Sia il versante Aquilano del Parco, principalmente lungo il fiume Aterno e Tirino, sia il versante Teramano lungo il fiume Tordino, ma anche le zone del pescarese lungo il Tirino e il Tavo, per finire nell'ascolano e nel reatino sul Tronto, hanno rivelato una moltitudine di ecotipi di fagioli che si sono conservati nel tempo e che rappresentano ancora oggi una ricchezza di biodiversità per questi luoghi. Ogni ecotipo di fagiolo ha alle spalle una storia e un suo uso ben definito in base alle sue caratteristiche.

Area di attuale produzione nel Parco
Si coltiva in tutta l'area del Parco, con nomi che di paese in paese possono essere diversi

Descrizione
E' una classica coltura irrigua impalcata con canne o frasche, che segue i cereali e precede le ortive. La raccolta avviene sia a mano che meccanica.
In particolare, il fagiolo ciavattone è anche detto ciavattone di Grisciano, fagiolone, fagiolo di spagna, fagiolo a fava o a scafa proprio per le dimensioni dei semi notevolmente più grandi rispetto alla maggior parte dei fagioli. I più diffusi sono quelli di colorazione bianco lucente, ma proprio nel reatino si sono ritrovati anche tipologie nere con striature marroni detti "mascionare".

Stagionalità del prodotto
Si seminano in tarda primavera tra aprile e giugno, con raccolta scalare a fine estate inizio autunno, settembre/ottobre. Si trovano in commercio allo stato secco durante tutto l'anno.


Fagiolo Ciavattone
Fagiolo Ciavattone
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor