Home » Agricoltura e Zootecnia » Il paniere dei Prodotti del Parco » I Prodotti
Pecorino
La Storia
Il Pecorino è un vitigno autoctono a bacca bianca originariamente riscoperto nell'ascolano e poi diffuso nuovamente nel Piceno e in Abruzzo. Sembra porti questo nome curioso perché la zona dove veniva coltivato era dedita alla pastorizia.
Si tratta di un vitigno riscoperto di recente: rischiava di andare perduto perché, come molti altri vitigni italici, in passato è stato relegato in territori sempre più ristretti a causa della ridotta produttività e dello scarso interesse vinicolo.
Area di attuale produzione nel Parco
E’ interessata dalla produzione di questo vino tutta l’area protetta
Descrizione
Il vino, come lo si conosce oggi, è vinificato soprattutto in purezza, è una vera e propria eccellenza vitivinicola abruzzese che gli ha meritato l’attributo di "rosso vestito di bianco". Un vino in grado di mettere d’accordo tanto i semplici appassionati quanto i profondi conoscitori.
Ha un colore giallo paglierino, spesso con riflessi verdognoli. Al naso presenta note speziate e in bocca si rivela con un gusto morbido dai sentori di frutta matura, mela renetta, liquirizia, fiori d’acacia e gelsomino. La sua buona persistenza e il suo piacevole retrogusto lo rendono un vino versatile e davvero sorprendente, permettendone l’abbinamento non solo con primi saporiti, pesci e carni bianche, ma anche con salumi tipici del territorio.