Home » Agricoltura e Zootecnia » Il paniere dei Prodotti del Parco » I Prodotti
Cece pizzuto
La Storia
Il cece è uno dei primi legumi posti in coltura nell'area de Mediterraneo orientale. Le varietà con semi di dimensioni piccole e tegumento curo risultano più primitive, rispetto a quelle con semi di dimensioni maggiori e colorazione chiara. A Navelli nell'aquilano furono introdotti nella prima metà dell'ottocento ceci di provenienza spagnola che mano a mano si sono adattati al territorio variando le loro caratteristiche genotipiche e fenotipiche.
Area di attuale produzione nel Parco: Il territorio di reperimento di questa antica varietà colturale è rappresentato da Castelvecchio Calvisio, in provincia dell'Aquila.
Descrizione
Il cece è un prodotto agricolo tradizionale della Regione Abruzzo; questa varietà è coltivata prevalentemente su terreni montani e pedemontani; il seme è microsperma, con tegumento rugoso e colorazione aranciata tendente al marrone.
Stagionalità del prodotto: La coltura si semina ad aprile con raccolta ad agosto; si trova in commercio durante tutto l'anno, le quantità tuttavia sono relativamente limitate.