Home » Agricoltura e Zootecnia » Il paniere dei Prodotti del Parco » I Prodotti

Cece pizzuto

La Storia
Il cece è uno dei primi legumi posti in coltura nell'area de Mediterraneo orientale. Le varietà con semi di dimensioni piccole e tegumento curo risultano più primitive, rispetto a quelle con semi di dimensioni maggiori e colorazione chiara. A Navelli nell'aquilano furono introdotti nella prima metà dell'ottocento ceci di provenienza spagnola che mano a mano si sono adattati al territorio variando le loro caratteristiche genotipiche e fenotipiche.

Area di attuale produzione nel Parco: Il territorio di reperimento di questa antica varietà colturale è rappresentato da Castelvecchio Calvisio, in provincia dell'Aquila.

Descrizione
Il cece è un prodotto agricolo tradizionale della Regione Abruzzo; questa varietà è coltivata prevalentemente su terreni montani e pedemontani; il seme è microsperma, con tegumento rugoso e colorazione aranciata tendente al marrone.

Stagionalità del prodotto: La coltura si semina ad aprile con raccolta ad agosto; si trova in commercio durante tutto l'anno, le quantità tuttavia sono relativamente limitate.


Cece pizzuto
Cece pizzuto
(foto di PN Gran Sasso)
 
Cece pizzuto
Cece pizzuto
(foto di PN Gran Sasso)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor