Home » Agricoltura e Zootecnia » Il paniere dei Prodotti del Parco » I Prodotti

Giuncata

La Storia
La giuncata è uno dei formaggi dalla storia più antica, già conosciuta nel Medioevo, si è tramandata fino ai giorni nostri. Fino ad un recente passato, era usanza dei pastori consumare la giuncata ancora calda, come prima colazione, fresca, gustosa e ricca di energia.

Area di attuale produzione nel Parco: La sua produzione interessa l'intero territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Descrizione
Prodotto tradizionale della Regione Abruzzo, la giuncata è un formaggio fresco di colore bianco candido, consistenza cremosa, sapore e odore aciduli tipici della cagliata fresca. E' realizzato principalmente con latte di pecora ma anche con latte vaccino o di capra, preferibilmente di due mungiture. La giuncata deve il proprio nome al piccolo canestro in giunco nel quale la cagliata veniva deposta per far spurgare il siero in eccesso. E' un formaggio da consumare fresco, entro pochi giorni dalla sua produzione, dal momento che il suo alto contenuto in acqua non ne consente una lunga conservazione.

Stagionalità del prodotto: La giuncata si trova in commercio tutto l'anno, anche se la sua produzione, oggi, è minima e limitata solamente ad alcune aziende.


Produttori
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor