Home » Agricoltura e Zootecnia » Il paniere dei Prodotti del Parco » I Prodotti
Guanciale amatriciano
La Storia
Questo prodotto ha un legame molto forte con il territorio di produzione a cavallo tra Abruzzo, Lazio, dal momento che è stato parte fondamentale dell'alimentazione dei pastori dei Monti della Laga. La facilità di conservazione del prodotto finito e l'elevato apporto di energia permetteva la loro permanenza in montagna durante la transumanza. Il suo antico utilizzo nei tempi come ingrediente unitamente al pecorino amatriciano ha dato origine a quello che può essere definito come il condimento più conosciuto al mondo: la salsa all'amatriciana.
Area di attuale produzione nel Parco: Amatrice (RI), Accumoli (RI), Campotosto (AQ)
Descrizione
Prodotto tradizionale della Regione Lazio, ricavato dalla guancia di suino stagionata dalla forma triangolare composta di parte magra e grassa. La gola rifilata di suino pesante nazionale, viene salata e speziata e posta a stagionare per circa tre mesi. Il guanciale al taglio deve essere molto compatto con colorito bianco per la parte grassa e rosso vivo per la rimanente. Il sapore è intenso. Pezzatura 1,2-1,5 kg.
Stagionalità del prodotto: La lavorazione del prodotto tradizionale si effettua nei autunnali; il prodotto si trova in commercio durante tutto l'anno.