Home » Agricoltura e Zootecnia » Il paniere dei Prodotti del Parco » I Prodotti
Miele millefiori e monoflorale
La Storia
L'utilizzo del miele dal parte dell'uomo ha radici millenarie; alimento dall'elevato contenuto energetico questo dolcificante è stato spesso utilizzato quale conservante naturale. Col tempo l'uomo, ha appreso e migliorato l'arte dell'allevamento apistico riuscendo a sfruttare a proprio vantaggio la capacità impollinante delle api e la produzione di miele, polline, propoli e cera.
Area di attuale produzione nel Parco: L'intero territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso è area di bottinaggio delle api per la produzione di miele.
Descrizione
Il miele prodotto in tutta l'area abruzzese del Parco è prodotto agricolo tradizionale.
Il miele è una sostanza dolce, che le api producono partendo dal nettare dei fiori, che trasformano e combinano con sostanze specifiche proprie, depositano, disidratano, immagazzinano e lasciano maturare nei favi dell'alveare.
Il miele prodotto dagli apicoltori dell'Area protetta, non viene sottoposto ad alcun trattamento termico, al fine di preservarne le caratteristiche organolettiche e nutrizionali; per tale motivo si presenta allo stato fluido, denso o cristallizzato a seconda delle tipologie florali di derivazione.
In Area Parco si producono le seguenti principali tipologie di miele:
- Miele millefiori - liquido generalmente di colore paglierino limpido, profumo fine e delicato sapore dolce e gradevole.
- Miele di sulla - colore chiaro, odore tenue e sapore delicato, cristallizza facilmente.
- Miele di santoreggia - colore ambrato con riflessi verdi, ha odore e sapore forti e persistenti, e cristallizza raggiungendo una consistenza finissima e morbida.
- Miele di lupinella - colore dal bianco al beige chiaro, odore e sapore delicato di fieno e si cristallizza in maniera fine e compatta
- Miele di acacia - aspetto liquido, di colore paglierino chiaro e trasparente, profumo fine, caratteristico, leggero di lillà, sapore dolce, profumato, delicato
- Miele di tarassaco - color ambrato chiaro, profumo gradevole sapore pungente, intenso e caratteristico
- Miele di castagno - color ambrato scuro, fluido dal retrogusto all'assaggio piacevolmente amarognolo.
Le diverse caratteristiche, rendono questo prodotto impiegabile in cucina in numerose preparazioni culinarie.
Stagionalità del prodotto: L'attività di bottinaggio delle api e la conseguente produzione di miele, specialmente alle altitudini più elevate, comincia in tarda primavera e si protrae fino alla fine dell'estate. Il miele, comunque, si trova in commercio durante tutto l'anno.