Home » Visitare il Parco » Ricettività e strutture di visita » Musei e Centri Visita

Museo del Legno

Un viaggio virtuale dal Bosco agli antichi mestieri

Chiuso


Boschi e foreste
Via Nazionale, 25
67100 Arischia (AQ) | Localizza sulla mappa
Comune: L'Aquila

Quello del Legno è un museo interattivo, un viaggio virtuale dal Bosco agli antichi mestieri, dal legno come materia vivente al legno come materia prima. Immagini, animazioni e manufatti artigianali danno vita ad un percorso didattico che conduce i ragazzi attraverso le faggete, fra i suoni degli animali del bosco fino alla bottega del falegname. E' proprio il legame storico con la comunità di Arischia, che per secoli ha avuto il bosco come unica fonte di sostentamento, ad aver ispirato la localizzazione di questo Museo.

Il Museo assolve a un duplice compito, non solo quello educativo ma anche quello di promuovere la conoscenza di mestieri che ormai rischiano di scomparire. Fra i reperti esposti, infatti, ci sono le famose "arche" in legno di faggio, tipici manufatti dell'artigianato tradizionale di Arischia, destinate principalmente alla conservazione del pane, la cui produzione il Parco intende rilanciare attraverso corsi specifici, e alle quali lo stesso Ente ha recentemente dedicato la pubblicazione di un volume che ne traccia la storia. Le arche sono costruite senza ausilio di chiodi ma solo con magistrali incastri di tavole lavorate con l'ascia. Tra le altre attività anticamente legate al bosco, è documentata nel Museo l'antica produzione del carbone vegetale, della cui pratica nella Val Chiarino si possono ancora notare le numerose piazzole ove venivano costruite le carbonaie.

Orari: Sabato e Domenica: Chiuso.

Il Museo è in attesa di essere affidato per la gestione.
Per informazioni contattare l'Ente Parco - 0862/60521 - ente@gransassolagapark.it


Distretto Strada Maestra
Museo del Legno
Museo del Legno
(foto di M. Anselmi)
 
Museo del Legno
Museo del Legno
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Museo del Legno
Museo del Legno
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor