Home » Ente Parco

Dante Caserta - Ambasciatore del Parco nel Mondo

Ambientalista

Nominato il 14/07/2021

Dante Caserta, nato a Teramo il 19 gennaio 1966, socio ed attivista volontario del WWF dal 1987, è stato responsabile della Sezione di Teramo; eletto consigliere della Sezione regionale Abruzzo, ne è stato Presidente dal 1996 al 2008.

Ha collaborato alla creazione del Centro di Documentazione sulle Aree Protette del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

È stato Direttore del "Campo-stage sulle aree naturali protette" organizzato dal WWF Italia nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il suo amore e dedizione verso l'ambiente lo porta a diventare Dal 2009 è consigliere nazionale del WWF Italia, poi dal 2012 al 2013 diventa Vicepresidente del WWF Italia, fino ad arrivare dal 2014 a ricoprire la carica di componente del Consiglio nazionale del WWF Italia, di cui ricopre attualmente la carica di Vicepresidente.

Ricopre anche il ruolo, dal 1998 al 2006, di componente per due mandati del Consiglio Direttivo dell'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga su designazione delle associazioni ambientaliste. Componente della "Commissione consiliare permanente in materia tecnico-urbanistico-territoriale" e della "Commissione consiliare permanente in materia di pianificazione e regolamentazione", è stato anche componente della Giunta esecutiva.

In generale, nel corso degli anni Dante Caserta si è occupato principalmente di tutela del territorio, aree naturali protette, caccia ed educazione ambientale. Ha curato progetti per le scuole e realizzato pubblicazioni, ha organizzato convegni, tavole rotonde e incontri pubblici, ha partecipato al movimento per la nascita dei parchi naturali abruzzesi, ha organizzato manifestazioni contro la caccia, anche in occasione dei quesiti referendari, si è battuto per la tutela dei corsi d'acqua e delle montagne, ha partecipato al movimento sulle responsabilità globali, è stato animatore in diversi campi WWF.
È stato impegnato con il WWF Abruzzo nel movimento regionale contro la realizzazione del terzo traforo del Gran Sasso e per la tutela dell'acquifero della montagna minacciato da migliaia di tonnellate di sostanze pericolose stoccate nei Laboratori sotterranei dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dalle gallerie autostradali.

Da marzo 2018 cura la rubrica del WWF Italia sull'Extra Terrestre, supplemento ecologista settimanale de Il Manifesto.

Caserta ha dedicato e dedica tutt'ora la sua vita il suo impegno alla tutela dell'ambiente e non può che essere dunque il candidato ideale quale "Ambasciatore del Parco nel mondo".

Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor