Home » Ente Parco » Tutte le news

LE NUOVE FRONTIERE DELL’AGROECOLOGIA

Anche il Progetto VALOR nella pubblicazione “Mapping The Development of Agroecology in Europe"

( Assergi, 11 Marzo 2024 )

Il progetto VALOR Erasmus+ Knowledge Alliance è stato menzionato nella pubblicazione “Mapping The Development of Agroecology in Europe", per il focus sull’agroecologia nei corsi di formazione sviluppati sull’agricoltura resilente e sostenibile.

La pubblicazione rappresenta il primo di una serie di volumi pubblicati nell’ambito del progetto AE4EU, Agroecology for Europe, Horizon 2020 e LIFE dell'UE.

Il progetto Horizon 2020 ha coinvolto un gran numero di organizzazioni, tra cui, per l’Italia, il Consiglio per la Ricerca e l'economia in agricoltura (CREA) ed oltre 25 "mappatori" che hanno svolto questo lavoro in diversi Paesi europei. Tra loro anche i membri dell'Agroecology Europe Youth Network (AEEUYN).

Nello studio, Valor è risultato tra le oltre 100 iniziative ed esempi concreti relativi all'agroecologia.

L'analisi è stata condotta considerando le diverse declinazioni dell'agroecologia: dalla scienza, alla pratica, dalle esperienze di laboratori viventi, dall’educazione e istruzione e non ultimo come movimento sociale.

Il futuro dell'agricoltura europea infatti può trovare una risposta nella condivisione di una definizione comune del concetto di Agroecologia, per trasformare il sistema agro-alimentare e affrontare le sfide climatiche e naturali, fornendo allo stesso tempo cibo sano per l’uomo e sostenibile per il pianeta.

La Partnership VALOR, costituita da enti pubblici e privati, ha già permesso di sviluppare corsi di formazione specifici, la piattaforma VALOR nonché strumenti di istruzione innovativi nel settore dell’agricoltura in funzione di un approccio all’Agroecologia.

I moduli formativi sono strumenti completi e pratici per Scuole secondarie, Università ed istituti di formazione professionale, comprese le aziende private.

Rappresentano un’offerta formativa diversificata e attraente ( e-learning, apprendimento basato su problemi, istruzione mista, MOOC, ecc…) e possono essere erogati online e offline e sono ottimi strumenti per migliorare la qualità del lavoro in campo agricolo, supportando dirigenti e tecnici delle piccole e medie aziende agricole e/o gli studenti ad accrescere le proprie competenze. 

Inoltre, considerando le diverse finalità del progetto, Valor apporta innovazione e benefici in 3 aree specifiche:
•    Educazione: i corsi VALOR sono disponibili e possono essere implementati dal mondo della formazione formale e non, scuole, università ecc..
•    Ricerca: per gli studiosi, i corsi VALOR rappresentano un processo di ricerca educativa;
•    Trasferimento: i corsi VALOR sono stati sviluppati come sinergia tra aree naturali protette, istituti di istruzione pubblici e privati, come pure aziende agricole con conseguente arricchimento e trasferimento di know-how reciproco.

La pubblicazione "Mapping Agroecology Development in Europe" è disponibile su:www.ae4eu.eu/mappingbook come e-book ad accesso libero o direttamente su Zenodo: https://zenodo.org/record/7774412.

I corsi di formazione VALOR sono accessibili sulla piattaforma e-learning https://eclass.llc.uth.gr/main/login_form.php?localize=en

Verifica il tuo interesse nei corsi a questi link:
•    https://erasmus-valor.eu/training-managers-en/?fbclid=IwAR1neCeKo0pwXwMhhagxBXTCvwZ1SV2i-CyVbuqK5fQbTPfl6gMXNCrDKgk

•    https://erasmus-valor.eu/training-technicians-en/?fbclid=IwAR3B_UOQa5JmacOuZ3dubH3w81uSNlACk1r2_fFTQX8fMo7nlNpjPUoo37o

Valor e l’agroecologia: l’educazione del futuro dell’agro-alimentare, per un cibo sano e sostenibile.

LE NUOVE FRONTIERE DELL’AGROECOLOGIA
LE NUOVE FRONTIERE DELL’AGROECOLOGIA
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor