Home » Ente Parco » Tutte le news
Incendio a Campo Imperatore
Raccomandazioni ai frequentatori sul sito fin dai primi di giugno
Raccomandazioni ignorare da troppi.
Un incendio scaturito dall'imprudenza e dall'ignoranza. Un danno ambientale incalcolabile originato da chi non vuole regole; regole che per molti sono ovvie: in un Parco Nazionale non si accendono fuochi e non si fa campeggio libero.
Fin dai primi di giugno, sul nostro sito, oltre a informare delle iniziative in corso, forniamo consigli per un comportamento corretto ai frequentatori del Parco.
Ricordiamo:
CONSIGLI PER GLI ESCURSIONISTI (pdf)
SOSTA CAMPER -Si ricorda che al di fuori dai centri abitati, dei parcheggi già consentiti alle auto e delle aree sosta autorizzate, la sosta camper è Vietata. Consigliamo di individuare preventivamente l'area sosta per il vostro camper al fine di evitare situazioni di divieto e rischiare sanzioni o procedimenti. Clicca qui per consultare l'elenco delle aree sosta camper autorizzate.
LIBERO CAMPEGGIO - Il Campeggio libero ed il bivacco nel Parco sono vietati, così anche accendere fuochi.
In questo Parco, tuttavia, è in vigore un apposito regolamento che disciplina le attività di campeggio (reperibile nella Sezione Ente Parco/Regolamenti in vigore ( Regolamento 6).
In base al regolamento è possibile sostare in alcune aree già individuate, limitrofe ai centri abitati. Per usufruire delle aree individuate dal regolamento bisogna chiedere autorizzazione al Comune competente per territorio.
Non accendere fuochi. Se avvisti un incendio chiama subito il 1515.
Per il Soccorso in montagna chiama il "118"
Ove attivo utilizzare il numero "112" - Numero unico di emergenza Europeo
SE VI PIACCIONO LE NOSTRE, E ANCHE VOSTRE, MONTAGNE, VI PREGHIAMO DI LASCIARE LE AREE PIC-NIC, I PRATI E I SENTIERI SENZA I VOSTRI RIFIUTI E ALTRI SEGNI DEL VOSTRO PASSAGGIO. GRAZIE A NOME DI CHI PASSA PER GLI STESSI LUOGHI DOPO DI VOI.