Home » Ente Parco » Tutte le news

La Carta europea per il turismo sostenibile per la ricostruzione dell’identità e del futuro dei Monti della Laga

Incontro ad Amatrice

( Assergi, 19 Settembre 2016 )

Presenti il Sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani e il Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri.
Interviene il Presidente dell'Ente Parco, Tommaso Navarra.

Martedì 20 settembre Federparchi - Europarc Italia sarà ad Amatrice, per parlare del futuro del territorio dopo il sisma del 24 agosto, riprendendo un obiettivo da tempo prefissato dal Parco: la Carta europea per il turismo sostenibile.

Un intero pomeriggio di lavori, durante il quale si parlerà appunto della CETS come strumento per la ricostruzione dell'identità e del futuro dei Monti della Laga. L'appuntamento è al ristorante "Lo Scoiattolo", in località Ponte a Tre Occhi.

Questo il programma dell'evento, che sarà moderato da Simone Dalla Libera (Agenda 21 consulting). In apertura - alle 14 - è previsto l'intervento di Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, che parlerà di CETS come  strumento a disposizione dei parchi e delle comunità locali. A seguire la parola al presidente dell'Ente, Tommaso Navarra ("L'impegno del Parco per il futuro dei territori; la partecipazione alla pianificazione e alla gestione"). Stefano Landi (SL&A) parlerà delle opportunità offerte dal Piano strategico di sviluppo del turismo nel periodo temporale 2017-2022. Poi di nuovo la parola a Dalla Libera ("La Carta europea del turismo sostenibile, uno strumento per i territori).

Il padrone di casa, Ernesto Berardi, del villaggio Lo Scoiattolo di Amatrice, farà svoltare il dibattito sull'attualità più stringente raccontando "le aspettative e le speranze per il futuro degli operatori locali". Interverrà, infine, Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice (la sua presenza è in attesa di conferma), con una relazione sulla partecipazione della popolazione alla progettazione del futuro di Amatrice. Le conclusioni sono affidate al sottosegretario di Stato al Ministero dell'Ambiente Barbara Degani, che sostanzierà l'impegno del Ministero per il futuro delle popolazioni colpite dal sisma. 

Dopo gli interventi proseguirà il tavolo tecnico CETS con gli operatori locali e il pubblico. (Federparchi - Eruroparc Italia).

La Carta europea per il turismo sostenibile per la ricostruzione dell’identità e del futuro dei Monti della Laga
La Carta europea per il turismo sostenibile per la ricostruzione dell’identità e del futuro dei Monti della Laga
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor