Home » Ente Parco
Luca Mazzoleni - Ambasciatore del Parco nel Mondo
Esperto sci alpinista
Nominato il 25/09/2023
Luca Mazzoleni è un alpinista e vive a Pietracamela (alle pendici del Gran Sasso).
Dal 1982 al 1987 è stato gestore del rifugio Duca degli Abruzzi e dal 1988 gestisce il rifugio Franchetti.
Dal 2005 organizza i "Raduni scialpinistici dell'Appennino Centrale", ed è guida "Alta via Scialpinistica dell'Appennino Centrale".
Ha iniziato molto giovane, a 18 anni, a gestire il rifugio Duca degli Abruzzi al Gran Sasso ed è diventato "rifugista" non per caso ma per passione.
Il Duca all'epoca era abbandonato a sé stesso e nessuno si sognava di prenderlo in gestione. Una volta girata la vecchia chiave nella toppa del portone si è sentito finalmente là dove voleva essere e fare ciò che voleva fare. Era il 1982: passò sei bellissimi e durissimi anni in quel rifugio dove mancava tutto e tutto doveva essere portato a spalla, una fatica che mai avrebbe immaginato, ma quelli furono gli anni più intensi della sua vita.
Poi nel 1988 lasciò con un po' di magone il Duca per prendere la gestione del Franchetti: si ricominciava un'altra avventura. Quando iniziò a lavorare nei rifugi all'idea romantica del rifugio tranquillo, isolato in alto tra le montagne si contrappose fin dai primi anni la fatica fisica e l'immancabile stress che il lavoro in rifugio comporta: i carichi a spalla, le continue infinite manutenzioni, la routine di cucinare, pulire, dare alloggio agli ospiti, il rapporto con tanta gente. Insomma, gestire un rifugio è un lavoro faticoso, come certo tanti altri ce ne sono, e poi c'è l'inverno, si cambia vita per qualche mese per poi a primavera tornare ad essere pronti per un'altra stagione.
Come Luca ripete sempre a tutti il Gran Sasso è veramente bello tutto, ci sono sentieri di ogni genere: tutti bellissimi, facili o impegnativi che siano, dal Corno Grande alle cime minori.
Al Corno Grande e al Corno Piccolo, per quanto siano posti meravigliosi, preferisce zone più isolate e solitarie: la Conca del Sambuco al Pizzo Intermesoli, il versante nord del Prena e del Brancastello, il Monte Corvo, solo perché non apprezza la confusione.
Luca Mazzoleni è una vera leggenda del nostro alpinismo, ha all'attivo numerose pubblicazioni, riconosciuto da tanti quale sapiente divulgatore, tanto da essere invitato a presentazioni in numerose sezioni del CAI per raccontare e divulgare il lavoro di "custode" di rifugio.
È l'autore di "Scialpinismo in Appennino Centrale. La montagna incantata" La guida, suddivisa in due volumi, contiene 238 itinerari, di cui 34 inediti. Tutte le escursioni si svolgono nei maggiori gruppi montuosi dell'Appennino Centrale: dai Monti Sibillini alla Maiella, dal Gran Sasso ai Monti del Parco Nazionale d'Abruzzo.
Un profondo conoscitore dell'Appennino come Luca Mazzoleni è il candidato ideale quale migliore "Ambasciatore del parco nel mondo".