Home » Ente Parco
Gaia di Federico - Ambasciatore del Parco nel Mondo
Piccola ecologista
Nominata il 06/09/2021
Gaia Di Federico ha 7 anni. È nata a Roma, ma vive a San Felice Circeo, in provincia di Latina, sin da quando aveva 8 mesi.
Sin da piccolissima mostra una grande curiosità e amore nei confronti della natura. Partecipa attivamente a numerose campagne di pulizia delle spiagge ed è la protagonista di un video per salvare la sua scuola, inserita in un parco nazionale, dalla chiusura. Non ammette comportamenti irrispettosi verso la natura e laddove li osservi, senza remore, incoraggia le persone a non ripeterli. Segue sempre con interesse i progetti dei documentari dei genitori, in particolare la produzione del nuovo documentario sul Rondone, in uscita prossimamente.
Amante degli sport in mezzo alla natura, durante l'ultima vacanza in Abruzzo, grazie a Fernando Di Fabrizio direttore della Riserva Naturale Regionale del Lago di Penne, si è avvicinata al mondo dell'arrampicata su falesia, conseguendo un mini diploma sulla disciplina. In bicicletta elettrica insieme ai genitori è andata alla scoperta del Parco Nazionale del Gran sasso e Monti della Laga, rimanendo impressionata dai paesaggi unici e dagli incontri ravvicinati con la fauna locale.
Qui durante la notte, ha avuto la fortuna di ascoltare il rarissimo canto del maschio di Re di Quaglie. E' attualmente alla sua quarta nottata di appostamento in spiaggia, in attesa dell'emersione dalla sabbia delle neonate tartarughe caretta caretta, sul litorale laziale.