Home » Ente Parco » Organizzazione e uffici » Le Aree e i Servizi
Servizio Marketing e Turismo
Il Servizio Marketing e Turismo, direttamente collegato alla Direzione ed alla Presidenza, è composto dai settori "Ufficio Promozione e Turismo" e "Ufficio Commerciale".
Le sue principali competenze:
- Promozione del territorio attraverso l'organizzazione eventi, seminari, corsi, e convegni tematici, la partecipazione a fiere a livello nazionale ed internazionale, l'allestimento di mostre tematiche e stand istituzionali, l'ideazione e la realizzazione di allestimenti, l'inserzioni di pagine pubblicitarie.
- Sostegno all'economia locale attraverso la concessione di contributi ad enti ed associazioni, la concessione di autorizzazione all'uso del logo e patrocinio gratuito, il censimento delle strutture ricettive, lo svolgimento di attività ricreative compatibili, la collaborazione con operatori locali.
- Informazione al turista attraverso l'apertura stagionale dei Centri Visite, dei punti informativi e punti vendita, la cura della gestione dei Musei del Parco, l'aggiornamento del sito internet, la realizzazione di applicazioni dedicate per smarthphone, l'ideazione e la realizzazione di brochure e materiale promozionale.
- Interventi a favore dei non vedenti e non udenti e visitatori stranieri mediante la realizzazione di prodotti commerciali accessibili (progetti editoriali ed audiovisivi).
- Analisi quantitativa e qualitativa dei flussi turistici in base al fatturato del venduto, per uno o più Punti Informativi.
- Ideazione e condivisione di progetti vari quali finanziamenti comunitari e regionali, interventi per i diversamente abili, censimento strutture ricettive, analisi flussi turistici, ecc.
- Rete commerciale: Ideazione e realizzazione linee tematiche personalizzate di articoli commerciali, anche con noti marchi nazionali. Distribuzione con vendita diretta presso i punti informativi dell'Ente; vendita indiretta attraverso gli enti gestori delle strutture dell'Ente (cooperative ed associazioni) e La Nuova Editrice Librerie, presente anche al di fuori del territorio del Parco; vendita on line attraverso l'Emporio dei parchi, utilizzando Parks.it - Il portale dei Parchi Italiani
- Analisi quantitativa e qualitativa dei flussi turistici in base alla somministrazione di appositi questionari ai visitatori dei Punti Informativi e con la firma di registri dedicati, oltre che attraverso il fatturato del venduto, per uno o più Punti Informativi.