Home » Territorio e Natura

Monte Comunitore (S.I.C.)

IT5340010

Superficie: 507,00 ha

Localizzazione centro sito

W/E (Greenwich)
E 13 20 20 Longitudine
42 43 55 Latitudine

Regione Bio-Geografica: Continentale

Habitat: 9150, 9110, 6430, 9210

Descrizione: Estrema propaggine verso Nord dei Monti della Laga, che culmina nel Monte Comunitore (m 1695), formato di molasse stratificate in banconi; la vegetazione è rappresentata da boschi di faggio, con una ricca flora nemorale nel sottobosco, tra cui il mirtillo nero, e da radure pascolive con la vegetazione dei nardeti; area ricca di specie endemiche ed a distribuzione limitata. Il sito per le sue caratteristiche ecologiche viene attribuito alla regione biogeografica continentale, anche se ricade per il 18% nella regione alpina all'interno dei 7 Km di buffer.

Qualitá e importanza: L'importanza è dovuta al complesso vegetazionale presente nella zona, formato di associazioni acidofile sia erbacee che arbustive ed arboree; stato di conservazione ottimo.

Vulnerabilitá: L'area è raggiungibile da una strada carrozzabile, che induce una notevole presenza antropica in quasi tutte le stagioni dell'anno.

Mappa

Condividi su
Come dovreste comportarvi in caso di ritrovamento di cuccioli di animali selvatici
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor