Home » Ente Parco » Tutte le news

La memoria lunga. Eredità culturali d'Abruzzo

Il territorio tra cinema e antropologia

( Assergi, 13 Marzo 2017 )

L’evento di presentazione avrà luogo martedì 14 marzo 2017, alle ore 10.30, presso la Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo. Nel corso dell’incontro saranno proiettati i sei documentari e si discuterà del rapporto fra cinema e antropologia, del racconto del territorio attraverso lo strumento audiovisivo e la ricerca capillare e di lunga durata, che consente di osservare in modo ravvicinato e continuativo le realtà dell’Abruzzo interno allontanandosi dal racconto manierato e di superficie.

Programma
Presentazione e saluti:
Giovanni Agresti, UNITE, Facoltà di Scienze Politiche | LEM-Italia
Filippo Lucci, Presidente CORECOM Abruzzo
Bernardo Cardinale, UNITE, Vice-Preside Facoltà di Scienze Politiche
Tommaso Navarra, Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Luciano Monticelli, Delegato alla Cultura, Regione Abruzzo
Enrica Salvatore, Presidente Fondazione Tercas

Il progetto La memoria lunga, interamente finanziato dal CORECOM Abruzzo, è concepito in tal senso come uno degli esiti realizzativi di un duraturo processo conoscitivo dell’Appennino settentrionale, reso possibile grazie al progetto europeo Tramontana. L’eredità culturale delle montagne d’Europa, attivo dal 2012 e a sua volta sostenuto dall’Unione Europea (Programma Cultura ed Europa Creativa), da numerosi enti territoriali e condotto dalle associazioni culturali Bambun e LEM-Italia.

Per saperne di più: http://www.gransassolagapark.it/man_dettaglio.php?id=49844

La memoria lunga. Eredità culturali d'Abruzzo
La memoria lunga. Eredità culturali d'Abruzzo
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor