Home » Ente Parco » Tutte le news

Dal Centro operativo della Protezione Civile di Teramo il Presidente del Parco segue le operazioni

Uffici dell'Ente Parco chiusi anche domani 20.

( Assergi, 18 Gennaio 2017 )

Nella mattinata di oggi, dal Centro operativo emergenziale della Protezione Civile di Teramo, il Presidente del Parco Tommaso Navarra, in costante contatto con il Direttore Domenico Nicoletti, ha seguito l'evoluzione delle operazioni di ricognizione e soccorso.

Nella mattinata Navarra è stato raggiunto telefonicamente sia dal Ministro Gian Luca Galletti che dal Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente Dott.ssa Maria Carmela Giarratano, che hanno espresso vicinanza e solidarietà alle popolazioni in pesantissima difficoltà, assicurando il massimo impegno del Governo.

Il Presidente Navarra ha rappresentato un quadro di assoluta gravità per la mancanza di energia elettrica e per la difficoltà di uso delle strutture di collegamento a causa della copiosa neve caduta su tutto il territorio, situazione aggravata dalle continue scosse di terremoto.

Il particolare si segnala come non siano ancora raggiungibili i centri di Cortino, Crognaleto, Valle Castellana e Arsita e le relative frazioni. In isolamento anche numerose frazioni dei centri di Capitignano, Campotosto, Pietracamela, Fano Adriano, Civitella del Tronto, Torricella Sicura e Isola del Gran Sasso. Tra questi mancano da 4 giorni notizie degli abitanti della frazione di San Pietro di Isola, con notevole apprensione per i dipendenti del parco che vi risiedono.

Servono urgentemente gruppi elettrogeni, turbine, terne per un ripristino minimo della viabilità.

Una colonna di mezzi da neve dell'unità Forestale dei Carabinieri, alle 14.00 è partita per cercare di raggiungere la frazione di san Pietro di Isola del Gran Sasso, insieme al Presidente Navarra.

Chiusura prorogata a domani, venerdì 20 gennaio, per gli uffici dell'Ente Parco dislocati ad Assergi, Isola del Gran Sasso e Barisciano. Lo comunica il direttore generale dell'Ente, Prof. Domenico NICOLETTI, dopo che i prefetti dell'Aquila e di Teramo hanno prorogato in mattinata l'ordinanza di chiusura di tutti gli uffici pubblici delle due province. Nella stessa disposizione sono stati attivati con gli Uffici competenti dell'Ente le verifiche e controlli a seguito degli eventi sismici di ieri.

Dal Centro operativo della Protezione Civile di Teramo il Presidente del Parco segue le operazioni
Dal Centro operativo della Protezione Civile di Teramo il Presidente del Parco segue le operazioni
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor