Home » Ente Parco » Tutte le news

Nuova stagione nei rapporti istituzionali tra i Parchi nazionali e la Regione Abruzzo

Presto una Conferenza Regionale delle aree protette

( Assergi, 17 Giugno 2016 )

E' stato firmato ieri a Pescara un protocollo d'intesa tra l'Assessorato ai Parchi e alle Riserve della Regione Abruzzo, guidato dall'Assessore Donato Di Matteo, le quattro ASL regionali e l'Ente Parco Gran Sasso – Laga, rappresentato dal presidente Tommaso Navarra, per l'istituzione di un Osservatorio Faunistico Regionale, al fine di programmare attività e ricerche nel campo della tutela della natura. Capofila dell'iniziativa è lo stesso Ente Parco, in virtù delle competenze maturate su tematiche inerenti i progetti LIFE, la Rete Natura 2000 e la Strategia Nazionale della Biodiversità.

 “Tra gli obiettivi del protocollo d'intesa è quello di individuare una soluzione all'annoso problema dei cinghiali”  – ha dichiarato l’assessore  Di Matteo, che ha richiamato il “Piano di gestione del cinghiale” redatto dall'Ente ed approvato dall'ISPRA e dal Ministero dell'Ambiente, annunciando  la prima Conferenza Regionale delle Aree Protette.

Nel Protocollo d'intesa viene contemplata anche l'istituzione di un Osservatorio Epidemiologico Veterinario,  per limitare la diffusione degli ungulati nelle aree protette e l'attuazione, per quanto previsto in capo alle regioni, della legge 221 del 2015 che prevede disposizioni in materia ambientale, al fine di promuovere misure di green economy e il contenimento dell’uso eccessivo delle risorse naturali.

Il protocollo avrà una durata di 48 mesi e potrà essere rinnovato.Il prossimo passo sarà la costituzione di un Gruppo di Coordinamento che definirà le forme operative e gestionali più utili all'attuazione dei programmi, dei progetti e dei piani di gestione.

Il Presidente Tommaso Navarra
Il Presidente Tommaso Navarra
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor