Home » Ente Parco » Tutte le news

Il Parco al convegno "La Forza della Natura" promosso da Legambiente

( Assergi, 23 Novembre 2015 )

Il Vice Presidente, Maurizio Pelosi e il Direttore Domenico Nicoletti hanno partecipato venerdì scorso a Pescara al convegno "La forza della natura". L'appuntamento precongressuale di Legambiente ha raccolto contributi di esperti nazionali, rappresentanti istituzionali, politici, operatori, gestori delle aree protette con l'obiettivo di riflettere sul ruolo dei parchi e su come questi si stanno organizzando per rispondere ai cambiamenti in atto e per rilanciare l'economia green in Abruzzo, la regione dei Parchi e di APE. 

Una cornice non casuale quella dell’Abruzzo in cui, proprio grazie al ruolo decisivo svolto dalle aree protette, è stato possibile negli anni realizzare efficaci progetti di conservazione della biodioversità, come quelli che hanno salvato dall'estinzione il camoscio appenninico, il lupo, la vipera dell'Orsini e numerose specie floristiche endemiche e rare.

Nicoletti ha riflettuto sulle modifiche alla Legge quadro sulle aree protette in discussione al Senato "che introducono - ha detto - elementi di incertezza sulla gestione dei parchi e non incidono sulla capacità delle aree protette di inserirsi nelle politiche nazionali e sulle strategie territoriali: aree interne, biodiversità, programmi di sistema, APE etc...".

Il Direttore Nicoletti e il V. Presidente Pelosi
Il Direttore Nicoletti e il V. Presidente Pelosi
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor