Home » Ente Parco » Tutte le news

Concorso "Miglior miele dei parchi d'Abruzzo": a Fuori Expo i vincitori dell'edizione 2015

( Assergi, 06 Ottobre 2015 )

Il concorso per la selezione dei migliori mieli dei Parchi d’Abruzzo, nato dalla collaborazione del Parco Nazionale del Gran Sasso e  Monti della Laga con il Parco Nazionale della Majella, d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Regionale Sirente Velino, anche quest'anno ha selezionato i mieli più pregiati prodotti all'interno delle aree protette abruzzesi. Il premio è stato assegnato domenica scorsa, nell’ambito della manifestazione “Mielinfesta”, che ha visto la partecipazione di 71 mieli di varie tipologie, frutto del lavoro e della dedizione di 41 apicoltori.

Nonostante il  trend negativo che la produzione di miele registrava da alcuni anni e nonostante le tante problematiche che tuttora affliggono l’apicoltura, in maniera diretta e indiretta, rendendo difficoltosa soprattutto la produzione di mieli particolari, in questa stagione è stato raccolto miele di buona qualità e, finalmente, anche in discreta quantità, rendendo possibile la premiazione di tutte le categorie previste: i mieli millefiori (raccolti fino a 800 m di altitudine), i millefiori della montagna abruzzese (raccolti oltre gli 800 m di altitudine)  e i mieli particolari, ovvero uniflorali.

Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento di “Migliori mieli dei Parchi d’Abruzzo” sono stati, per la categoria Miele millefiori: al primo posto Domenico Franchi di Tossicia (TE), al secondo Mauro Masciovecchio di Paganica (AQ) e al terzo posto Luigi Noviello di Pizzone (IS).

Per la categoria “Mieli Millefiori della Montagna abruzzese”, al primo posto si è classificato Carlo Alberto Pietrangeli di Campotosto (AQ), al secondo posto Pasquale Nucci di Torricella Sicura (TE) e al terzo Antonio Di Simone di Valle Castellana (TE).

Per la categoria “Mieli particolari d’Abruzzo” i vincitori sono stati: primo classificato Paola Ciaccia di Pescina AQ) con il miele di Sideritis Syriaca, secondo Antonio Di Simone di Valle Castellana (TE) con miele di Castagno e terzo Franco Troiani di Pescina (AQ) produttore di  miele di Sideritis Syriaca. Il premio speciale è andato al miele di Acacia prodotto dall’Apicoltura Danilo Manari di Rocca Santa Maria (TE) .

A Milano, per Fuori Expo, dal 18 al 24 ottobre,  i mieli premiati saranno presentati e proposti in degustazione a Casa Abruzzo nel quadro delle iniziative dedicate dalla Regione al sistema delle aree protette abruzzesi.

il Dr. Giorgio Davini premia un apicoltore
il Dr. Giorgio Davini premia un apicoltore
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor