Home » Ente Parco » Tutte le news

Avvio del progetto LIFE “MIRCO LUPO”

Prima riunione di staff

( Assergi, 07 Maggio 2015 )

Si è tenuta oggi ad Assergi la prima riunione interna di staff per l’avvio del progetto Life “MIRCO LUPO”, che vede il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, insieme a  Corpo Forestale dello Stato e la società di comunicazione abruzzese Carsa, partner nella tutela del Lupo Appenninico, come deciso dal Consiglio Direttivo dell’Ente con Delibera dello  scorso 18 marzo.

Il Progetto è dedicato a studiare i pericoli gli effetti del randagismo e dell’ibridazione cane/lupo nel territorio delle due aree protette.

Tra le azioni di progetto è prevista la creazione di un comitato consultivo tra tecnici, enti locali e portatori d’interesse con il fine di giungere in maniera partecipata ad elaborare un piano d’azione di contrasto all’ibridazione cane/lupo e di una banca dati relativa al fenomeno, oltre a un portale web GIS sugli individui ibridi rinvenuti sul territorio nazionale.

Si procederà ad una valutazione ex – ante della presenza di ibridi e cani vaganti che utilizzerà diverse tecniche quali la  genetica non invasiva, il wolf howling, lo snow tracking, l’utilizzo di fototrappole e informazioni fornite dai portatori d’interesse.

Alle aziende zootecniche del territorio sarà offerto un servizio di microchippatura dei cani da lavoro. Contestualmente saranno avviati workshop di formazione a beneficio del personale delle ASL veterinarie, degli Istituti Zooprofilattici e del Corpo Forestale dello Stato.

Avvio del progetto LIFE “MIRCO LUPO”
Avvio del progetto LIFE “MIRCO LUPO”
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor