Home » Ente Parco » Tutte le news

Il progetto “Le acque degli dei” avvicina il Nepal al Gran Sasso

( Assergi, 22 Gennaio 2015 )Il progetto sociale dell'associazione abruzzese Explora Nunaat International, guidato dall’alpinista Davide Peluzzi e denominato "Gaurishankar 2013. Le acque degli Dei", patrocinato anche dall'Ente Parco, ha realizzato l’ambizioso obiettivo umanitario di portare acqua potabile ai villaggi di Jagat e Singati, in Nepal, attraverso la costruzione di un acquedotto. Un’opera di grande impegno che ha ottenuto di rafforzare la fratellanza tra l'Italia e il Nepal, gettando le basi per un gemellaggio tra il nepalese Parco Nazionale del Gaurishankar ed il Parco Gran Sasso - Laga.

Del gemellaggio e delle prospettive che questo apre, in termini di conoscenza dell’area protetta al fine di favorirne uno sviluppo legato alle peculiarità ambientali ed antropologiche, ha parlato diffusamente nei giorni scorsi il coordinatore del progetto, per la parte nepalese, e sostenitore del gemellaggio, Professor Prem Kumar Khatry, sulla testata giornalistica “Gorkhapatra”. L'articolo sottolinea, tra l'altro, la particolare sintonia degli alpinisti italiani con il Nepal ed in particolare con la regione del Gaurishankar, guardando con fiducia alle prospettive che il gemellaggio potrà dischiudere a vantaggio delle comunità locali.
Targa commemorativa sull'acquedotto
Targa commemorativa sull'acquedotto
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor