Home » Ente Parco » Tutte le news

Pubblicata la newsletter n. 2 relativa al progetto 'Praterie'

( Assergi, 15 Dicembre 2014 )

E' stata pubblicata, e spedita agli oltre 800 iscritti, la newsletter N.2 del progetto LIFE "Praterie". In questo numero si seguono i significativi sviluppi delle azioni rivolte all'armonizzazione delle pratiche di allevamento, alla costruzione delle Linee Guida per la gestione delle attività di pascolo, al miglioramento della fruizione turistica e alla ridistribuzione dei punti d'acqua, azione quest'ultima che in ottobre ha registrato il restauro e la restituzione al territorio di un abbeveratoio in località "I Banconi", a 1800 mt di quota.

Si parla, inoltre, di un nuovo strumento operativo e di conoscenza del territorio messo a punto grazie al progetto, ovvero di un Geodatabase che fotografa l'area di intervento, in tutti i suoi aspetti morfologici, naturalistici e antropologici e che rappresenta il primo importante prodotto di "Praterie", da oggi a disposizione dell'Ente e del territorio.

Il geodatabase, operante nel Sistema Informativo Territoriale denominato "SIT_LIFEPRATERIE",  è residente nel server dell'Ente Parco Gran Sasso – Laga ed è operativo anche con Google Earth.

 
prateria fiorita ph. A.Mertens
prateria fiorita ph. A.Mertens
 
testata newsletter n. 2
testata newsletter n. 2
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor