Home » Ente Parco » Tutte le news

La conoscenza e la conservazione della biodiversità ornitologica del Gran Sasso

1 Maggio Lago Racollo

( Assergi, 17 Aprile 2014 )

Ornitologia di Campo -  L’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L’Aquila del Corpo Forestale dello Stato, con l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e la collaborazione del Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore e l’associazione Gruppo Ornitologico Snowfinch, promuovono: Ornitologia di Campo - “La migrazione pre-riproduttiva sulle praterie sommitali di Campo Imperatore, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”.

L’iniziativa Ornitologia di Campo al quinto anno di programmazione, ha l'obiettivo di sviluppare una serie d’appuntamenti a tema ornitologico, per promuovere la conoscenza e la conservazione della biodiversità ornitologica del Gran Sasso. In particolare l’attenzione è rivolta all’avifauna legata agli ecosistemi d’alta quota nel cuore del Parco Nazionale, serbatoio naturalistico di fauna e flora di notevole interesse scientifico e paesaggistico.

L'incontro si è svolgerà Giovedì 1 maggio dalle 08.00 in località: Lago Racollo Altopiano di Campo Imperatore.

La giornata prevede sia l’inanellamento degli uccelli a scopo scientifico nella prima parte della mattinata, ad opera della Stazione Ornitologica d’Alta Quota di Campo Imperatore, a cura dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L’Aquila, ed attività di birdwatching per approfondire l’esperienza di riconoscimento delle specie tipiche di prateria.

 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor