Home » Ente Parco » Tutte le news

Giornata di studio: Utilizzazioni forestali a basso impatto ambientale

in aree designate per la conservazione della natura

( Assergi, 23 Gennaio 2013 )

Giovedì 31 gennaio 2013
Centro Visite del Fiume Tirino - ore 9.30
Via Gramsci, Bussi sul Tirino (PE)


Il 31 gennaio p.v. si terrà presso il Centro Visite del Parco una giornata studio dal titolo "Utilizzazioni forestali a basso impatto ambientale in aree designate per la conservazione della natura". La giornata studio rappresenta il quarto ed ultimo appuntamento organizzato in collaborazione con l'Accademia Italiana di Scienze Forestali e la Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali d'Abruzzo, l'Associazione Laureati Italiani in Scienze Forestali, e la Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale.

Nella giornata di studio verranno riportate le esperienze e le innovazioni del settore forestale da parte di esperti provenienti dal mondo della ricerca e da altri enti e associazioni di categoria.

Informazioni
L’accesso alla Giornata di Studio è gratuito, ma occorre comunicare preventivamente la partecipazione alla Segreteria (giovanna.puccioni@aisf.it), non oltre il martedì 22 gennaio 2013.

Il pranzo non è incluso nella Giornata di Studio ma è possibile, previa prenotazione alla Segreteria (giovanna.puccioni@aisf.it) entro martedì 22 gennaio 2013, pranzare presso il Ristorante Il Buongustaio sito vicino la struttura di svolgimento della Giornata di studio (raggiungibile a piedi).  Costo del pranzo con prodotti del territorio: Euro 18,00 (diciotto).

Solo per chi ha prenotato preventivamente, il pagamento del pranzo dovrà essere effettuato direttamente al Gestore del Ristorante la mattina, al momento dell’arrivo. Il Gestore rilascerà regolare ricevuta fiscale.

Per gli iscritti agli Ordini Provinciali dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali: la Giornata di Studio è valida ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi in base al Regolamento per la Formazione permanente approvato dal CONAF con Delibera n. 55 del 02.10.2009.

Coordinamento: Silvia De Paulis (silviadepaulis@gransassolagapark.it), Marco Marchetti (marchettimarco@unimol.it), Piermaria Corona (piermaria.corona@unitus.it), Sanzio Baldini (sanziobaldini@virgilio.it), Mario Di Pardo (info@agronomichieti.it)

Segreteria: Giovanna Puccioni, Accademia Italiana di Scienze Forestali, Tel. 055/570348 - Fax 055/575724 - E-mail: giovanna.puccioni@aisf.it - Info: www.aisf.it


Programma

  • 09.30 - Introduzione: P. Corona (Università della Tuscia / ALIFOR / SISEF)
    Presiede: O. Ciancio (AISF)
  • 09.45 - Saluti di apertura: M. Chella (Sindaco di Bussi sul Tirino), M. Maranella (Direttore PNGSML), M. Di Pardo (Presidente FOAFA), G. Paolella (Coordinatore Regionale CFS), A. Paesani (Responsabile CTA PNGSML), C. Moscone (Presidente Cooperativa Il Bosso)
  • 10.15 - Selvicoltura e utilizzazioni legnose nel quadro della gestione sostenibile delle risorse forestali in aree protette: prospettive innovative (L. Portoghesi, Università della Tuscia)
  • 10.30 - Utilizzazioni forestali in aree protette: il caso del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (D. Di Santo, PNGSML)
  • 10.45 - Soluzioni tecniche innovative per utilizzazioni forestali a basso impatto ambientale e sicurezza dei cantieri (S. Baldini, Unione Nazionale per l'Innovazione scientifica Forestale)
  • 11.30 - Qualificazione e certificazione del materiale legnoso ottenuto da utilizzazioni forestali (M.C. D'Orlando, Regione Friuli Venezia Giulia)
  • 11.50 - Utilizzazioni forestali a basso impatto ambientale e filiera delle produzioni legnose: l'esperienza del Trentino (R. Masè, Provincia Autonoma di Trento)
  • 12.10 - Discussione
  • 12.30 - Pausa pranzo


Sezione Pomeridiana
Presiede: M. Marchetti (Università del Molise)

  • 14.30 - Produzioni forestali in aree protette: considerazioni economiche in una prospettiva di sostenibilità e valorizzazione dei prodotti (D. Pettenella, Università di Padova)
  • 15.00 - Utilizzazioni forestali a basso impatto ambientale in aree protette: il punto di vista delle imprese boschive (C. Franceschi, Associazione Italiana Energie Agroforestali)
  • 15.20 - Ruolo delle biomasse forestali in aree protette per utilizzi a fini energetici (B. Lasserre, Università del Molise)
  • 15.40 - Progettazione e direzione dei lavori di utilizzazione forestale in aree protette: il punto di vista dei professionisti (G. Martello, Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali)
  • 16.00 - Discussione
  • 16.30 - Summing up (M. Marchetti)
Bosco di faggio
Bosco di faggio
 
Locandina
Locandina
 
Programma
Programma
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor