Home » Territorio e Natura » Fauna » L'avifauna » Atlante degli Uccelli Nidificanti

Sordone

Prunella collaris

Codice Euring: 10940
Specie nidificante

Sulle montagne del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con creste e rocciose e praterie di alta quota, vive un passeriforme mimetico e raro di notevole interesse biogeografico. Si tratta del Sordone un uccello dal piumaggio marrone e grigio con fianchi fulvi e macchia alare striata di nero. Questa specie di 18 centimetri si ciba di vegetali e piccoli artropodi ed è facile osservarla sulla vetta del Corno Grande o nei pressi del rifugio Franchetti dove cerca cibo a pochi metri dai numerosi alpinisti ed escursionisti. Il becco è corto e appuntito, si sposta sul suolo anche innevato con piccoli salti e voli brevi. Nidifica nelle cavità delle rocce o tra i sassi. Durante l'inverno scende verso le valli, sulle pareti più calde esposte a sud. La migrazione altitudinale di mille metri di quota equivale ad un volo longitudinale di oltre mille chilometri. Il sordone è generalmente gregario, nella stagione invernale con gruppi fino a 10 individui, a volte si mescola insieme ai più numerosi fringuelli alpini.

Problemi di conservazione
L'eccessivo disturbo antropico nel periodo riproduttivo soprattutto nelle aree di nidificazioni può compromettere l'incubazione delle uova e la cura dei nidiacei. Anche l'adattamento eccessivo alla presenza umana può rappresentare un pericolo per gli individui che sconfinano fuori dal parco.

Foto di Sordone
Sordone

legenda

google earthScarica la distribuzione della specie (kmz - 300Kb)

Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor